The paper gives at first an overview of mild epilepsy in childhood and subsequently explores the contributions that literature offers on Specific Learning Disorders ( SLD ) . In the third chapter it's highlighted the type of relationship between epilepsy and mild learning difficulties , trying to trace the existence of a possible causal relationship between the two disorders . The following is a comparison of three cases to analyze similarities and differences in cognitive abilities between a subject with rolandic epilepsy and learning difficulties , a subject diagnosed with SLD and typically developing subject . Three subjects were administered a set of questions called BVN 12-18 (Gugliotta &coll) . The scores obtained in each test from each subject were standardized and it has identified their statistical significance. The three subjects' performances have been compared . The various calculations were performed using the software SINGLIMS , provided by the manual battery BVN 12-18 . The analysis of the data showed uniformity in the performance of the three subjects . This could indicate that mild forms of epilepsy don't necessarily alter cognitive function and that , if learning difficulties in epilepticus subject are present , we can approach them in the same way that we follow to intervene in case of SLD.

L'elaborato offre in un primo momento una panoramica sulle epilessie lievi in età evolutiva e approfondisce successivamente i contributi che la letteratura offre sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Nel terzo capitolo viene evidenziato il tipo di relazione che intercorre tra le epilessie lievi e le difficoltà nell'apprendimento, cercando di rintracciare l'esistenza o meno di un eventuale rapporto di causalità tra i due disturbi. Segue un confronto di tre casi volto ad analizzare analogie e differenze nelle abilità cognitive tra un soggetto con epilessia rolandica e difficoltà scolastiche, un soggetto con diagnosi di DSA e un soggetto a sviluppo tipico. Ai tre soggetti è stata somministrata la batteria BVN 12-18 di Gugliotta e coll. I punteggi ottenuti a ciascuna prova da ogni soggetto sono stati standardizzati e si è rilevata la loro significatività statistica. Si sono poi messe a confronto tra loro le prestazioni dei tre soggetti. I vari calcoli sono stati effettuati per mezzo del software SINGLIMS, fornito dal manuale della batteria BVN 12-18. L'analisi dei dati ha mostrato uniformità nelle prestazioni dei tre soggetti. Questo potrebbe indicare che forme lievi di epilessia non alterano necessariamente le funzioni cognitive e che, laddove siano presenti, nel soggetto epilettico, difficoltà nell'apprendimento ci si possa approcciare ad esse nella stessa maniera che si segue per intervenire in caso di DSA.

Abilità cognitive nell'epilessia rolandica e nel dsa. Confronto di tre casi.

BIRELLO, LUCIA
2013/2014

Abstract

L'elaborato offre in un primo momento una panoramica sulle epilessie lievi in età evolutiva e approfondisce successivamente i contributi che la letteratura offre sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Nel terzo capitolo viene evidenziato il tipo di relazione che intercorre tra le epilessie lievi e le difficoltà nell'apprendimento, cercando di rintracciare l'esistenza o meno di un eventuale rapporto di causalità tra i due disturbi. Segue un confronto di tre casi volto ad analizzare analogie e differenze nelle abilità cognitive tra un soggetto con epilessia rolandica e difficoltà scolastiche, un soggetto con diagnosi di DSA e un soggetto a sviluppo tipico. Ai tre soggetti è stata somministrata la batteria BVN 12-18 di Gugliotta e coll. I punteggi ottenuti a ciascuna prova da ogni soggetto sono stati standardizzati e si è rilevata la loro significatività statistica. Si sono poi messe a confronto tra loro le prestazioni dei tre soggetti. I vari calcoli sono stati effettuati per mezzo del software SINGLIMS, fornito dal manuale della batteria BVN 12-18. L'analisi dei dati ha mostrato uniformità nelle prestazioni dei tre soggetti. Questo potrebbe indicare che forme lievi di epilessia non alterano necessariamente le funzioni cognitive e che, laddove siano presenti, nel soggetto epilettico, difficoltà nell'apprendimento ci si possa approcciare ad esse nella stessa maniera che si segue per intervenire in caso di DSA.
ITA
The paper gives at first an overview of mild epilepsy in childhood and subsequently explores the contributions that literature offers on Specific Learning Disorders ( SLD ) . In the third chapter it's highlighted the type of relationship between epilepsy and mild learning difficulties , trying to trace the existence of a possible causal relationship between the two disorders . The following is a comparison of three cases to analyze similarities and differences in cognitive abilities between a subject with rolandic epilepsy and learning difficulties , a subject diagnosed with SLD and typically developing subject . Three subjects were administered a set of questions called BVN 12-18 (Gugliotta &coll) . The scores obtained in each test from each subject were standardized and it has identified their statistical significance. The three subjects' performances have been compared . The various calculations were performed using the software SINGLIMS , provided by the manual battery BVN 12-18 . The analysis of the data showed uniformity in the performance of the three subjects . This could indicate that mild forms of epilepsy don't necessarily alter cognitive function and that , if learning difficulties in epilepticus subject are present , we can approach them in the same way that we follow to intervene in case of SLD.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
705102_tesimagistralecompletaluciabirellopdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/66041