This essay investigates the presence and contribution of female singer-songwriters in the Italian contemporary music. It is made up of two parts. The first deals with some general observations about this theme; it tries to reflect about the lack of consideration of female singer-songwriters in Italian music and then it explains the reason to focus on the Nineties and the early Two Thousands for their progressive opening to female artists. The second part deals with suggestions of analysis: the first chapter is dedicated to the production of female singer-songwriters about femininity and their way to describe it. The next chapter focuses on Carmen Consoli's work, in particular on her women portraits, showing her uniqueness and peculiarity in facing the theme. It is made a poetic, musical and vocal analysis of some songs taken from the entire repertoire of some female artists, showing elements of continuity or innovation towards the Italian "canzone d'autore".
Questa ricerca indaga la presenza ed il contributo femminile nell'ambito della canzone d'autore italiana contemporanea. Si articola in due parti: la prima verte su alcune considerazioni generali circa il tema in questione, ovvero tenta, in un primo momento, di commentare la problematicità della (non) esistenza della categoria delle cantautrici nel panorama della musica d'autore italiana e, successivamente, motiva la scelta di analizzare in particolar modo gli anni Novanta e Duemila per la loro progressiva apertura del mondo della canzone d'autore al mondo femminile. La seconda parte è composta, invece, da proposte di analisi; un primo capitolo è dedicato all'analisi della produzione delle cantautrici contemporanee circa alcuni aspetti della femminilità, ed il loro modo si descriverla. Il capitolo seguente approfondisce le figure di donna nell'opera di Carmen Consoli, che si rivela unica ed eccentrica sia per la completezza che per la profondità dei ritratti proposti. In entrambi i casi è proposta un'analisi poetica, musicale e vocale di alcuni brani scelti dal repertorio, alla ricerca di elementi di continuità o di eccentricità rispetto al genere della canzone d'autore.
"Con la D maiuscola": figure di donna nell'opera delle cantautrici italiane contemporanee
DICEMBRE, ELISA
2013/2014
Abstract
Questa ricerca indaga la presenza ed il contributo femminile nell'ambito della canzone d'autore italiana contemporanea. Si articola in due parti: la prima verte su alcune considerazioni generali circa il tema in questione, ovvero tenta, in un primo momento, di commentare la problematicità della (non) esistenza della categoria delle cantautrici nel panorama della musica d'autore italiana e, successivamente, motiva la scelta di analizzare in particolar modo gli anni Novanta e Duemila per la loro progressiva apertura del mondo della canzone d'autore al mondo femminile. La seconda parte è composta, invece, da proposte di analisi; un primo capitolo è dedicato all'analisi della produzione delle cantautrici contemporanee circa alcuni aspetti della femminilità, ed il loro modo si descriverla. Il capitolo seguente approfondisce le figure di donna nell'opera di Carmen Consoli, che si rivela unica ed eccentrica sia per la completezza che per la profondità dei ritratti proposti. In entrambi i casi è proposta un'analisi poetica, musicale e vocale di alcuni brani scelti dal repertorio, alla ricerca di elementi di continuità o di eccentricità rispetto al genere della canzone d'autore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
701683_tesielisadicembre.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.18 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/66036