La smitizzazione dei personaggi verdiani è ciò che emerge fin dalle prime opere di Verdi e l'obiettivo di questa indagine è stato quello di rilevare in che modo ha influito sulla vocalità femminile. Il nuovo timbro vocale di soprano drammatico, o spinto, che nasce con Verdi ha seguito un preciso percorso evolutivo e attraverso un'attenta analisi dei singoli ruoli femminili, da Oberto fino ai Vespri Siciliani, ho cercato di dimostrare come ciò sia avvenuto.

L'evoluzione della vocalità femminile nel melodramma verdiano fino ai Vespri Siciliani

FERRERO VARSINO, YASMINE
2013/2014

Abstract

La smitizzazione dei personaggi verdiani è ciò che emerge fin dalle prime opere di Verdi e l'obiettivo di questa indagine è stato quello di rilevare in che modo ha influito sulla vocalità femminile. Il nuovo timbro vocale di soprano drammatico, o spinto, che nasce con Verdi ha seguito un preciso percorso evolutivo e attraverso un'attenta analisi dei singoli ruoli femminili, da Oberto fino ai Vespri Siciliani, ho cercato di dimostrare come ciò sia avvenuto.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
142543_tesispecialisticayasmineferrerovarsinopdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 11.26 MB
Formato Adobe PDF
11.26 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/66021