La smitizzazione dei personaggi verdiani è ciò che emerge fin dalle prime opere di Verdi e l'obiettivo di questa indagine è stato quello di rilevare in che modo ha influito sulla vocalità femminile. Il nuovo timbro vocale di soprano drammatico, o spinto, che nasce con Verdi ha seguito un preciso percorso evolutivo e attraverso un'attenta analisi dei singoli ruoli femminili, da Oberto fino ai Vespri Siciliani, ho cercato di dimostrare come ciò sia avvenuto.
L'evoluzione della vocalità femminile nel melodramma verdiano fino ai Vespri Siciliani
FERRERO VARSINO, YASMINE
2013/2014
Abstract
La smitizzazione dei personaggi verdiani è ciò che emerge fin dalle prime opere di Verdi e l'obiettivo di questa indagine è stato quello di rilevare in che modo ha influito sulla vocalità femminile. Il nuovo timbro vocale di soprano drammatico, o spinto, che nasce con Verdi ha seguito un preciso percorso evolutivo e attraverso un'attenta analisi dei singoli ruoli femminili, da Oberto fino ai Vespri Siciliani, ho cercato di dimostrare come ciò sia avvenuto.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
142543_tesispecialisticayasmineferrerovarsinopdf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
11.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
11.26 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14240/66021