La corretta gestione delle problematiche ambientali si afferma progressivamente come un fattore strategico di importanza sempre più rilevante per la competitività del mondo produttivo, il quale trova nella certificazione ambientale un efficace strumento per valorizzare le politiche e gli impegni assunti dalle aziende nei confronti dell'ambiente. L'adozione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) secondo gli standard internazionali ISO 14001 o il Regolamento Europeo EMAS, l'utilizzo di etichette ecologiche e marchi ambientali di prodotto e la successiva certificazione da parte di un ente accreditato può rappresentare la soluzione ottimale per garantire una migliore qualità della vita. Lo scopo del presente lavoro di tesi è quello di valutare il ruolo delle certificazioni dei Sistemi di Gestione Ambientale e come esse stiano assumendo una importanza sempre più significativa nella gestione delle aziende del settore agroalimentare italiano. Si vuole, inoltre, mettere in evidenza come l'adesione da parte delle imprese a tali sistemi di gestione possa configurarsi come un vantaggioso metodo per ridurre l'impatto ambientale delle attività produttive e come esso possa rappresentare un valido strumento attraverso il quale introdurre innovazioni tecniche, migliorando le prestazioni, diminuendo i consumi di energia e di altre risorse e, in sostanza, permettendo di aumentare la competitività sul mercato. Tutto ciò può rendere l'applicazione di Sistemi di Gestione Ambientale estremamente interessante in un'ottica di ottimizzazione degli interventi e di sostenimento di una politica di sviluppo sostenibile. Ulteriore obiettivo di questo lavoro è quello di far comprendere la necessità di adottare una adeguata comunicazione ambientale da parte delle imprese al fine di consentire un miglioramento dell'immagine aziendale e la possibilità di informare il consumatore in modo sempre più completo e volto ad una maggiore sostenibilità dell'ambiente che ci circonda ed, infine, quello di far conoscere anche gli aspetti negativi che si possono celare all'interno della comunicazione, per permettere al consumatore una maggiore difesa da alcune tipologie di comunicazione ingannevole.
La sostenibilità ambientale nel settore agroalimentare: percorso storico, strumenti di certificazione ed elementi di criticità nel sistema di comunicazione del verde
MASSANO, STEFANO
2013/2014
Abstract
La corretta gestione delle problematiche ambientali si afferma progressivamente come un fattore strategico di importanza sempre più rilevante per la competitività del mondo produttivo, il quale trova nella certificazione ambientale un efficace strumento per valorizzare le politiche e gli impegni assunti dalle aziende nei confronti dell'ambiente. L'adozione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) secondo gli standard internazionali ISO 14001 o il Regolamento Europeo EMAS, l'utilizzo di etichette ecologiche e marchi ambientali di prodotto e la successiva certificazione da parte di un ente accreditato può rappresentare la soluzione ottimale per garantire una migliore qualità della vita. Lo scopo del presente lavoro di tesi è quello di valutare il ruolo delle certificazioni dei Sistemi di Gestione Ambientale e come esse stiano assumendo una importanza sempre più significativa nella gestione delle aziende del settore agroalimentare italiano. Si vuole, inoltre, mettere in evidenza come l'adesione da parte delle imprese a tali sistemi di gestione possa configurarsi come un vantaggioso metodo per ridurre l'impatto ambientale delle attività produttive e come esso possa rappresentare un valido strumento attraverso il quale introdurre innovazioni tecniche, migliorando le prestazioni, diminuendo i consumi di energia e di altre risorse e, in sostanza, permettendo di aumentare la competitività sul mercato. Tutto ciò può rendere l'applicazione di Sistemi di Gestione Ambientale estremamente interessante in un'ottica di ottimizzazione degli interventi e di sostenimento di una politica di sviluppo sostenibile. Ulteriore obiettivo di questo lavoro è quello di far comprendere la necessità di adottare una adeguata comunicazione ambientale da parte delle imprese al fine di consentire un miglioramento dell'immagine aziendale e la possibilità di informare il consumatore in modo sempre più completo e volto ad una maggiore sostenibilità dell'ambiente che ci circonda ed, infine, quello di far conoscere anche gli aspetti negativi che si possono celare all'interno della comunicazione, per permettere al consumatore una maggiore difesa da alcune tipologie di comunicazione ingannevole.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
305616_tesidistefanomassano.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
9.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.11 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/66000