The purpose of this dissertation is to examine traditional knowledge in India and the different ways it is linked to food law. The work is divided in three parts: the first, aims to focus on what exactly traditional knowledge, food law and local practices mean and their connection to food, food security and food safety; the second part, analyses the legal framework, considering the negotiations affecting the protection of biodiversity and consequently traditional knowledge at international and national level; the third part, takes a close look to the crucial role played by the fundamental right to food and its implications at national level on food security and food safety of India.
L'obiettivo della tesi è consistito nell'esaminare le diverse connessioni tra i saperi tradizionali indiani e il diritto alimentare. Il testo è suddiviso in tre parti: lo scopo della prima, risiede nella necessità di determinare esattamente che cosa si intenda per saperi tradizionali, diritto alimentare e pratiche locali, il collegamento che essi hanno in relazione al cibo e alla sicurezza alimentare intesa come garanzia di accesso ad un'alimentazione quantitativamente e qualitativamente sufficiente. La seconda parte prende in considerazione il quadro giuridico concernente la tutela e la protezione della biodiversità e, conseguentemente, dei saperi tradizionali, sia a livello internazionale che nazionale. Nella terza e ultima parte, si è effettuata un'analisi circa il ruolo fondamentale del cd. diritto al cibo, con particolare attenzione alle ripercussioni che si sono avute sul piano nazionale. Infine vengono proposti alcuni studi socio-culturali realizzati negli ultimi anni, che dimostrano l'efficacia dei saperi tradizionali e delle pratiche locali nel garantire l'accesso al cibo delle comunità, nell'accezione suddetta.
Diritto alimentare e saperi tradizionali in India: standard internazionali, diritto statale e pratiche locali.
DI PERNA, VIVIANA
2013/2014
Abstract
L'obiettivo della tesi è consistito nell'esaminare le diverse connessioni tra i saperi tradizionali indiani e il diritto alimentare. Il testo è suddiviso in tre parti: lo scopo della prima, risiede nella necessità di determinare esattamente che cosa si intenda per saperi tradizionali, diritto alimentare e pratiche locali, il collegamento che essi hanno in relazione al cibo e alla sicurezza alimentare intesa come garanzia di accesso ad un'alimentazione quantitativamente e qualitativamente sufficiente. La seconda parte prende in considerazione il quadro giuridico concernente la tutela e la protezione della biodiversità e, conseguentemente, dei saperi tradizionali, sia a livello internazionale che nazionale. Nella terza e ultima parte, si è effettuata un'analisi circa il ruolo fondamentale del cd. diritto al cibo, con particolare attenzione alle ripercussioni che si sono avute sul piano nazionale. Infine vengono proposti alcuni studi socio-culturali realizzati negli ultimi anni, che dimostrano l'efficacia dei saperi tradizionali e delle pratiche locali nel garantire l'accesso al cibo delle comunità, nell'accezione suddetta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
241403_final_dissertation.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.17 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/65953