La tesi si occupa de Le Peuple Valdôtain, organo ufficiale del partito Union Valdôtaine attivo in Valle d'Aosta dal 1945. L'intento del lavoro è studiare il modo in cui Le Peuple Valdôtain ha reagito alla crisi del giornalismo stampato, riducendo il numero di tirature e modificando la sua periodicità da settimanale a bimensile, e analizzare la sua comunicazione politica durante la campagna elettorale per le elezioni regionali del 2013. La finalità dello studio è mettere in evidenza le strategie discorsive utilizzate per presentarsi ai lettori-elettori. Infatti il corpus di analisi è costituito dagli editoriali pubblicati sul giornale durante il periodo di campagna elettorale, dal 7 marzo al 25 maggio 2013. Lo strumento utilizzato per la riflessione teorica è l'analisi del discorso: tecnica di ricerca delle scienze sociali, nata negli anni 50 in seguito alla pubblicazione dell'articolo di Zelig Harris ¿Discourse Analysis¿ sulla rivista Language. Grazie all'analisi linguistica il lavoro mette in evidenza gli elementi ritenuti interessanti sia dal punto di vista della loro ricorrenza sia per l'immagine veicolata, vale a dire l'ethos del partito. Inoltre data l'importanza che i social network hanno assunto nelle diete mediatiche del pubblico, la tesi dedica un capitolo all'analisi della pagina Facebook e dell'account Twitter dell'Union Valdôtaine nel periodo di campagna elettorale al fine di mostrare il flusso comunicativo del partito e valutare se la comunicazione online è coerente con quella proposta sugli editoriali de Le Peuple Valdôtain.
Le Peuple Valdôtain: comunicazione politica e crisi di un giornale di partito
DUFOUR, ALICE
2013/2014
Abstract
La tesi si occupa de Le Peuple Valdôtain, organo ufficiale del partito Union Valdôtaine attivo in Valle d'Aosta dal 1945. L'intento del lavoro è studiare il modo in cui Le Peuple Valdôtain ha reagito alla crisi del giornalismo stampato, riducendo il numero di tirature e modificando la sua periodicità da settimanale a bimensile, e analizzare la sua comunicazione politica durante la campagna elettorale per le elezioni regionali del 2013. La finalità dello studio è mettere in evidenza le strategie discorsive utilizzate per presentarsi ai lettori-elettori. Infatti il corpus di analisi è costituito dagli editoriali pubblicati sul giornale durante il periodo di campagna elettorale, dal 7 marzo al 25 maggio 2013. Lo strumento utilizzato per la riflessione teorica è l'analisi del discorso: tecnica di ricerca delle scienze sociali, nata negli anni 50 in seguito alla pubblicazione dell'articolo di Zelig Harris ¿Discourse Analysis¿ sulla rivista Language. Grazie all'analisi linguistica il lavoro mette in evidenza gli elementi ritenuti interessanti sia dal punto di vista della loro ricorrenza sia per l'immagine veicolata, vale a dire l'ethos del partito. Inoltre data l'importanza che i social network hanno assunto nelle diete mediatiche del pubblico, la tesi dedica un capitolo all'analisi della pagina Facebook e dell'account Twitter dell'Union Valdôtaine nel periodo di campagna elettorale al fine di mostrare il flusso comunicativo del partito e valutare se la comunicazione online è coerente con quella proposta sugli editoriali de Le Peuple Valdôtain.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
718757_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
13.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.84 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/65756