La dissertazione affronta il tema del parenting e del coparenting, materno e paterno, nella prima infanzia, analizzato attraverso una ricerca empirica realizzata con un campione di 115 coppie di genitori di bambini frequentanti il nido d'infanzia. Il primo capitolo introduce e spiega il concetto di parenting, ossia quell'insieme di comportamenti che attiene alle capacità di proteggere il bambino e sostenerne lo sviluppo fisico, emotivo, sociale e intellettuale, mentre il secondo si occupa del coparenting, vale a dire come i genitori collaborano insieme nella cura e nell'educazione dei figli, se condividono le strategie educative e se si supportano reciprocamente nel loro ruolo di genitori. Nel terzo capitolo invece sono esposti i risultati della ricerca realizzata attraverso la somministrazione anonima di una batteria di questionari self-report a un campione di coppie di genitori di bambini in età da nido, analizzati assumendo una prospettiva di genere volta a indagare quanto il genere del genitore e il genere dei figli influenzi le pratiche parentali e il coparenting.

Parenting e Coparenting: uno studio sulle differenze di genere

RIZZA, ANNA
2013/2014

Abstract

La dissertazione affronta il tema del parenting e del coparenting, materno e paterno, nella prima infanzia, analizzato attraverso una ricerca empirica realizzata con un campione di 115 coppie di genitori di bambini frequentanti il nido d'infanzia. Il primo capitolo introduce e spiega il concetto di parenting, ossia quell'insieme di comportamenti che attiene alle capacità di proteggere il bambino e sostenerne lo sviluppo fisico, emotivo, sociale e intellettuale, mentre il secondo si occupa del coparenting, vale a dire come i genitori collaborano insieme nella cura e nell'educazione dei figli, se condividono le strategie educative e se si supportano reciprocamente nel loro ruolo di genitori. Nel terzo capitolo invece sono esposti i risultati della ricerca realizzata attraverso la somministrazione anonima di una batteria di questionari self-report a un campione di coppie di genitori di bambini in età da nido, analizzati assumendo una prospettiva di genere volta a indagare quanto il genere del genitore e il genere dei figli influenzi le pratiche parentali e il coparenting.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
746109_parentingecoparentingunostudiosulledifferenzedigenere.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 590.9 kB
Formato Adobe PDF
590.9 kB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/65557