The paper deals with the regulations related to specific learning disabilities in three different countries: Italy, Brazil and the United States of America. It provides a comparison among the three countries considered, focusing the analysis on three main aspects: the laws that protect children with specific learning disabilities and their families; the role of the school in the management of these children and young people; the appropriate procedures for the diagnosis and treatment of these disorders.
L'elaborato tratta della normativa riguardo ai disturbi specifici dell'apprendimento vigente in tre paesi diversi: l'Italia, il Brasile e gli Stati Uniti d'America. Si effettua una comparazione dei tre paesi presi in considerazione, focalizzando l'analisi su tre principali aspetti: la legislazione che tutela i bambini con disturbi specifici dell'apprendimento e le relative famiglie; il ruolo dell'istituzione scolastica nella gestione di questi bambini e ragazzi; l'iter previsto per la diagnosi e il trattamento di questi disturbi.
La normativa sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento in diversi contesti: confronto tra Italia, Brasile e USA
FERRARESI, FRANCESCA
2013/2014
Abstract
L'elaborato tratta della normativa riguardo ai disturbi specifici dell'apprendimento vigente in tre paesi diversi: l'Italia, il Brasile e gli Stati Uniti d'America. Si effettua una comparazione dei tre paesi presi in considerazione, focalizzando l'analisi su tre principali aspetti: la legislazione che tutela i bambini con disturbi specifici dell'apprendimento e le relative famiglie; il ruolo dell'istituzione scolastica nella gestione di questi bambini e ragazzi; l'iter previsto per la diagnosi e il trattamento di questi disturbi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
720995_tesifrancescaferraresi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.58 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/65275