This thesis explores the concept of voice as an ontological, relational and technological phenomenon, analysing its evolution in various historical and cultural contexts. It will examine voice as an expression of individuality and look at how digital and artificial intelligence technologies have made it possible to exploit the voices of others. The ethical, cultural and legal implications of this development will be considered and the consequences for musical creative processes will be illustrated. The aim is to analyse how voice technologies redefine the concept of authenticity. In particular, the case of voice cloning and the use of artificial intelligence on the voice of the late singer John Lennon, used both by fans, in amateur contexts, and by the Beatles in the production of the band's last song, ‘Now and Then’, will be discussed.

La tesi esplora il concetto di voce come fenomeno ontologico, relazionale e tecnologico, analizzando le sue evoluzioni in vari contesti storici e culturali. Si esaminerà la voce come espressione dell’individualità e si vedrà come le tecnologie digitali e di intelligenza artificiale abbiano reso possibile lo sfruttamento di voci altrui. Saranno considerate le implicazioni etiche, culturali e legali di questa evoluzione e si illustreranno le conseguenze per i processi creativi musicali. L'obiettivo è analizzare come le tecnologie vocali ridefiniscano il concetto di autenticità. In particolare, verrà trattato il caso della clonazione vocale e dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale sulla voce del cantante defunto John Lennon, utilizzata sia dai fan, in contesti amatoriali, che dai Beatles nella produzione dell'ultima canzone della band, "Now and Then".

La Voce: autenticità e artificio nell'era delle Fake Voices

TARDITI, AURORA
2023/2024

Abstract

La tesi esplora il concetto di voce come fenomeno ontologico, relazionale e tecnologico, analizzando le sue evoluzioni in vari contesti storici e culturali. Si esaminerà la voce come espressione dell’individualità e si vedrà come le tecnologie digitali e di intelligenza artificiale abbiano reso possibile lo sfruttamento di voci altrui. Saranno considerate le implicazioni etiche, culturali e legali di questa evoluzione e si illustreranno le conseguenze per i processi creativi musicali. L'obiettivo è analizzare come le tecnologie vocali ridefiniscano il concetto di autenticità. In particolare, verrà trattato il caso della clonazione vocale e dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale sulla voce del cantante defunto John Lennon, utilizzata sia dai fan, in contesti amatoriali, che dai Beatles nella produzione dell'ultima canzone della band, "Now and Then".
The Voice: authenticity and artifice in the age of Fake Voices
This thesis explores the concept of voice as an ontological, relational and technological phenomenon, analysing its evolution in various historical and cultural contexts. It will examine voice as an expression of individuality and look at how digital and artificial intelligence technologies have made it possible to exploit the voices of others. The ethical, cultural and legal implications of this development will be considered and the consequences for musical creative processes will be illustrated. The aim is to analyse how voice technologies redefine the concept of authenticity. In particular, the case of voice cloning and the use of artificial intelligence on the voice of the late singer John Lennon, used both by fans, in amateur contexts, and by the Beatles in the production of the band's last song, ‘Now and Then’, will be discussed.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tarditi Aurora 980115.pdf

non disponibili

Dimensione 5.79 MB
Formato Adobe PDF
5.79 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/6521