Considering the era in which we live, invested by globalization and marked by rapid and unstoppable changes, the need for competent and valid teachers is stronger than ever. The goal of this thesis is to investigate about the type of training who teachers receive in Finland, and how this has proved over the years a winning strategy for the construction of the role of the teacher as a professional independent and thoughtful, and raising the quality not only at the school level , but also to the economic, political and social system.
Considerando l'epoca in cui viviamo, investita dalla globalizzazione e segnata da rapidi e inarrestabili cambiamenti, l'esigenza di insegnanti validi e competenti è più forte che mai. L'obiettivo di questa tesi è quello di indagare sul tipo di formazione che i docenti ricevono in Finlandia e di come questa si sia rivelata negli anni una strategia vincente per la costruzione del ruolo dell'insegnante come professionista autonomo e riflessivo, e l'innalzamento della qualità non solo a livello scolastico, ma anche del sistema economico, politico e sociale.
¿The Finnish Miracle¿ - Il contributo degli insegnanti nella trasformazione dell'educazione in Finlandia
FONTANA, GLORIA
2013/2014
Abstract
Considerando l'epoca in cui viviamo, investita dalla globalizzazione e segnata da rapidi e inarrestabili cambiamenti, l'esigenza di insegnanti validi e competenti è più forte che mai. L'obiettivo di questa tesi è quello di indagare sul tipo di formazione che i docenti ricevono in Finlandia e di come questa si sia rivelata negli anni una strategia vincente per la costruzione del ruolo dell'insegnante come professionista autonomo e riflessivo, e l'innalzamento della qualità non solo a livello scolastico, ma anche del sistema economico, politico e sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
742237A_documentitesi.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.09 MB
Formato
Unknown
|
2.09 MB | Unknown | |
742237_tesidilaurea-fontana.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.25 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/65178