Considering the era in which we live, invested by globalization and marked by rapid and unstoppable changes, the need for competent and valid teachers is stronger than ever. The goal of this thesis is to investigate about the type of training who teachers receive in Finland, and how this has proved over the years a winning strategy for the construction of the role of the teacher as a professional independent and thoughtful, and raising the quality not only at the school level , but also to the economic, political and social system.

Considerando l'epoca in cui viviamo, investita dalla globalizzazione e segnata da rapidi e inarrestabili cambiamenti, l'esigenza di insegnanti validi e competenti è più forte che mai. L'obiettivo di questa tesi è quello di indagare sul tipo di formazione che i docenti ricevono in Finlandia e di come questa si sia rivelata negli anni una strategia vincente per la costruzione del ruolo dell'insegnante come professionista autonomo e riflessivo, e l'innalzamento della qualità non solo a livello scolastico, ma anche del sistema economico, politico e sociale.

¿The Finnish Miracle¿ - Il contributo degli insegnanti nella trasformazione dell'educazione in Finlandia

FONTANA, GLORIA
2013/2014

Abstract

Considerando l'epoca in cui viviamo, investita dalla globalizzazione e segnata da rapidi e inarrestabili cambiamenti, l'esigenza di insegnanti validi e competenti è più forte che mai. L'obiettivo di questa tesi è quello di indagare sul tipo di formazione che i docenti ricevono in Finlandia e di come questa si sia rivelata negli anni una strategia vincente per la costruzione del ruolo dell'insegnante come professionista autonomo e riflessivo, e l'innalzamento della qualità non solo a livello scolastico, ma anche del sistema economico, politico e sociale.
ITA
Considering the era in which we live, invested by globalization and marked by rapid and unstoppable changes, the need for competent and valid teachers is stronger than ever. The goal of this thesis is to investigate about the type of training who teachers receive in Finland, and how this has proved over the years a winning strategy for the construction of the role of the teacher as a professional independent and thoughtful, and raising the quality not only at the school level , but also to the economic, political and social system.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
742237A_documentitesi.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.09 MB
Formato Unknown
2.09 MB Unknown
742237_tesidilaurea-fontana.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.25 MB
Formato Adobe PDF
1.25 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/65178