In the school, every year, are proposed some health promotion projects. Unfortunately, often, these projects are created according to the needs of the sanitary operators and the needs of the school ignoring the real needs of the students. This condition leads to poor outcomes. I believe that the health promotion through methods that actively involve the recipients, is a good methodology that produces good results. Therefore the aim of this work is try to understand if Social Network Sites (SNS), associated with peer education, could be a tool to be used in the promotion of adolescent health and if they can promote the empowerment of young people by facilitating the acquisition of the life skills. Nowadays the peer education is a methodology that is spreading widely, especially in projects aiming at young audiences. This method is very effective because it involves the recipients personally and, in the case of health-related interventions, it allows you to increase well-being. Also the SNS, in the last years, have spread rapidly and they affected the life of the teens. In particular they have an impact especially on relational mode and consequently in the process of identity creation. The aim of this dissertation is to exploit the positive aspects of the new forms of social aggregation through the analysis of the participative, educational and expressive possibilities. Specifically, after the explanation of the theoretical bases, will be exposed the project concerning the creation of a group on Facebook with the aim to promote the health through the empowerment of the young people. The teens that will be involved are the students of the agricultural school of Aosta.

Nelle scuole sono molti i progetti di promozione alla salute che vengono proposti agli studenti ogni anno. Purtroppo però, spesso, i progetti vengono creati in base alle esigenze degli operatori socio sanitari e a quelle delle scuole senza considerare le esigenze reali degli studenti e portando a risultati scarsi. Credo che la promozione della salute attraverso metodi che coinvolgono attivamente i destinatari, risulti essere una buona metodologia che produce buoni frutti. Pertanto lo scopo di questo lavoro è cercare di capire se i Social Network Sites (SNS), associati alla peer education, possono essere uno strumento da utilizzare nella promozione della salute degli adolescenti e se essi possono favorire l'empowerment dei giovani facilitando l'acquisizione di quelle che vengono definite life skills. Nel panorama attuale la peer education è una metodologia che si sta diffondendo ampiamente soprattutto nei progetti che hanno come destinatari i giovani. Questo metodo risulta essere molto efficace perché coinvolge i destinatari in prima persona e nel caso degli interventi legati alla salute permette di aumentare il proprio benessere. Allo stesso modo i SNS, negli ultimi anni, si sono diffusi rapidamente e hanno influito in particolar modo sulla vita dei più giovani avendo un impatto soprattutto sulle loro modalità relazionali e di conseguenza sul processo di creazione dell'identità. L'intento di questo lavoro è quindi quello di sfruttare gli aspetti positivi delle nuove forme di aggregazione sociale analizzando in particolare le possibilità partecipative, educative ed espressive. Nello specifico, dopo aver definito le basi teoriche, verrà esposto il progetto relativo alla creazione di un gruppo su Facebook con lo scopo di promuovere la salute attraverso l'empowerment degli adolescenti. I ragazzi coinvolti saranno gli studenti che frequentato l'istituto agrario di Aosta.

La salute in un click

DANNA, CHANTAL
2013/2014

Abstract

Nelle scuole sono molti i progetti di promozione alla salute che vengono proposti agli studenti ogni anno. Purtroppo però, spesso, i progetti vengono creati in base alle esigenze degli operatori socio sanitari e a quelle delle scuole senza considerare le esigenze reali degli studenti e portando a risultati scarsi. Credo che la promozione della salute attraverso metodi che coinvolgono attivamente i destinatari, risulti essere una buona metodologia che produce buoni frutti. Pertanto lo scopo di questo lavoro è cercare di capire se i Social Network Sites (SNS), associati alla peer education, possono essere uno strumento da utilizzare nella promozione della salute degli adolescenti e se essi possono favorire l'empowerment dei giovani facilitando l'acquisizione di quelle che vengono definite life skills. Nel panorama attuale la peer education è una metodologia che si sta diffondendo ampiamente soprattutto nei progetti che hanno come destinatari i giovani. Questo metodo risulta essere molto efficace perché coinvolge i destinatari in prima persona e nel caso degli interventi legati alla salute permette di aumentare il proprio benessere. Allo stesso modo i SNS, negli ultimi anni, si sono diffusi rapidamente e hanno influito in particolar modo sulla vita dei più giovani avendo un impatto soprattutto sulle loro modalità relazionali e di conseguenza sul processo di creazione dell'identità. L'intento di questo lavoro è quindi quello di sfruttare gli aspetti positivi delle nuove forme di aggregazione sociale analizzando in particolare le possibilità partecipative, educative ed espressive. Nello specifico, dopo aver definito le basi teoriche, verrà esposto il progetto relativo alla creazione di un gruppo su Facebook con lo scopo di promuovere la salute attraverso l'empowerment degli adolescenti. I ragazzi coinvolti saranno gli studenti che frequentato l'istituto agrario di Aosta.
ITA
In the school, every year, are proposed some health promotion projects. Unfortunately, often, these projects are created according to the needs of the sanitary operators and the needs of the school ignoring the real needs of the students. This condition leads to poor outcomes. I believe that the health promotion through methods that actively involve the recipients, is a good methodology that produces good results. Therefore the aim of this work is try to understand if Social Network Sites (SNS), associated with peer education, could be a tool to be used in the promotion of adolescent health and if they can promote the empowerment of young people by facilitating the acquisition of the life skills. Nowadays the peer education is a methodology that is spreading widely, especially in projects aiming at young audiences. This method is very effective because it involves the recipients personally and, in the case of health-related interventions, it allows you to increase well-being. Also the SNS, in the last years, have spread rapidly and they affected the life of the teens. In particular they have an impact especially on relational mode and consequently in the process of identity creation. The aim of this dissertation is to exploit the positive aspects of the new forms of social aggregation through the analysis of the participative, educational and expressive possibilities. Specifically, after the explanation of the theoretical bases, will be exposed the project concerning the creation of a group on Facebook with the aim to promote the health through the empowerment of the young people. The teens that will be involved are the students of the agricultural school of Aosta.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
751078_tesifinita.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.23 MB
Formato Adobe PDF
1.23 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/65141