Il tema della tesi è la cogenitorialità nelle famiglie con bambini di 0-3 anni. Si divide in tre capitoli: nel primo viene spiegato il concetto di genitorialità, facendo innanzitutto un breve excursus storico relativamente al significato che i concetti di infanzia e di genitorialità hanno avuto, dal medioevo ai giorni nostri. Quindi viene trattata la transizione alla genitorialità dal punto di vista della madre, del padre e della coppia genitoriale. Nel secondo capitolo si parla invece del concetto di cogenitorialità: come si può creare una buona alleanza cogenitoriale; quali sono le dimensioni su cui si basa; tramite quali comportamenti si manifesta; perché può incidere positivamente sullo sviluppo dei figli e che tipo di problematiche possono influire negativamente nel costruire una buona alleanza cogenitoriale. Di seguito viene fatto un focus su due aspetti collegati alla cogenitorialità: il primo riguarda l'importanza delle relazioni triadiche all'interno della famiglia; il secondo si riferisce ai concetti di coniugalità e cogenitorialità (sono correlati o distinti?). Infine nel terzo capitolo viene illustrata la ricerca sul campo fatta all'interno dei nidi d'infanzia: ipotesi ed obiettivi (vi è correlazione tra la valutazione della cogenitorialità materna/paterna?); metodologia utilizzata, cioè campione (114 famiglie con bambini 0-3 anni che frequentano il nido d'infanzia), strumento utilizzato (Coparenting Scale di McHale,1999 , un questionario con domande che si riferiscono al grado di frequenza con cui i genitori partecipano alla relazione cogenitoriale), le varie fasi della ricerca ed infine la descrizione e la discussione dei risultati.

La cogenitorialità in famiglie con bambini 0-3 anni: una ricerca sul campo

BASSAN, ELEONORA
2013/2014

Abstract

Il tema della tesi è la cogenitorialità nelle famiglie con bambini di 0-3 anni. Si divide in tre capitoli: nel primo viene spiegato il concetto di genitorialità, facendo innanzitutto un breve excursus storico relativamente al significato che i concetti di infanzia e di genitorialità hanno avuto, dal medioevo ai giorni nostri. Quindi viene trattata la transizione alla genitorialità dal punto di vista della madre, del padre e della coppia genitoriale. Nel secondo capitolo si parla invece del concetto di cogenitorialità: come si può creare una buona alleanza cogenitoriale; quali sono le dimensioni su cui si basa; tramite quali comportamenti si manifesta; perché può incidere positivamente sullo sviluppo dei figli e che tipo di problematiche possono influire negativamente nel costruire una buona alleanza cogenitoriale. Di seguito viene fatto un focus su due aspetti collegati alla cogenitorialità: il primo riguarda l'importanza delle relazioni triadiche all'interno della famiglia; il secondo si riferisce ai concetti di coniugalità e cogenitorialità (sono correlati o distinti?). Infine nel terzo capitolo viene illustrata la ricerca sul campo fatta all'interno dei nidi d'infanzia: ipotesi ed obiettivi (vi è correlazione tra la valutazione della cogenitorialità materna/paterna?); metodologia utilizzata, cioè campione (114 famiglie con bambini 0-3 anni che frequentano il nido d'infanzia), strumento utilizzato (Coparenting Scale di McHale,1999 , un questionario con domande che si riferiscono al grado di frequenza con cui i genitori partecipano alla relazione cogenitoriale), le varie fasi della ricerca ed infine la descrizione e la discussione dei risultati.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
751571_tesibassan.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 381.32 kB
Formato Adobe PDF
381.32 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/64957