Lo scopo di questa tesi di laurea è presentare un'analisi semiotica sui recenti sviluppi comunicativi del brand, esplorando le principali campagne pubblicitarie Nutella. Analizzare questo fenomeno da un punto di vista semiotico ci permette di scendere in profondità e sviscerare gli abissi del significato. Il primo capitolo interessa la metodologia, il secondo capitolo è costituito da un'introduzione sulla storia del vasetto, al fine di contestualizzare il lavoro, la terza parte analizza le campagne pubblicitarie che vedranno l'alternarsi tra i valori pratici e i valori di base, tra ragione e sentimento. Nello svolgersi nel lavoro emergono le nuove direzione comunicative, fino ad arrivare alla campagna Nutellastories completamente incentrata emozionalità. I consumatori hanno la possibilità, online, di progettare, in tre possibili versioni di design, inoltre gli utenti possono condividere i micro racconti dei loro momenti vissuti con Nutella, entrando a fare parte della storia di questo marchio. Uno studio del brand Nutella all'interno dei recenti sviluppi comunicativi e del marketing partecipativo, nell'era del web 2.0.
Nutellastories: analisi semiotica sui recenti sviluppi comunicativi di un lovebrand di successo
FRANCIA, CARLOTTA
2013/2014
Abstract
Lo scopo di questa tesi di laurea è presentare un'analisi semiotica sui recenti sviluppi comunicativi del brand, esplorando le principali campagne pubblicitarie Nutella. Analizzare questo fenomeno da un punto di vista semiotico ci permette di scendere in profondità e sviscerare gli abissi del significato. Il primo capitolo interessa la metodologia, il secondo capitolo è costituito da un'introduzione sulla storia del vasetto, al fine di contestualizzare il lavoro, la terza parte analizza le campagne pubblicitarie che vedranno l'alternarsi tra i valori pratici e i valori di base, tra ragione e sentimento. Nello svolgersi nel lavoro emergono le nuove direzione comunicative, fino ad arrivare alla campagna Nutellastories completamente incentrata emozionalità. I consumatori hanno la possibilità, online, di progettare, in tre possibili versioni di design, inoltre gli utenti possono condividere i micro racconti dei loro momenti vissuti con Nutella, entrando a fare parte della storia di questo marchio. Uno studio del brand Nutella all'interno dei recenti sviluppi comunicativi e del marketing partecipativo, nell'era del web 2.0.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/64938