INTRODUZIONE GENERALE La gestione delle scorte di magazzino è un insieme di attività che accosta l'amministrazione degli approvviggionamenti, la pianificazione della produzione e la previsione della domanda. Si integra in primo luogo in uno schema di logistica facente parte della cosiddetta « Supply Chain », ovvero l'insieme di tutti i passaggi che possono esistere nella catena di approvvigionamento, a partire dai produttori di materie prime al consumatore finale. L'Associazione francese logistica (LASLOG) fondata nel 1972 determina la logistica come ¿l'insieme delle attività volte a realizzare al costo più basso un' unità di prodotto dove e quando ci sia domanda. Riguarda tutte le operazioni che determinano il movimento dei prodotti come l'ubicazione delle fabbriche, magazzini, l'approvvigionamento, la gestione fisica del processo di fabbricazione, confezionamento, stoccaggio, gestione delle scorte, preparazione degli ordini, trasporto e consegna". La Supply Chain, all'interno di una società, si rivolge ai fornitori a monte e ai clienti a valle, e mira a integrare i flussi fisici, e le informazioni finanziarie. Per portare avanti l'obiettivo della creazione di valore, incarnato in un prodotto o servizio offerto per il servizio clienti, l'inventario servirà da cuscinetto tra gli ingressi e le uscite dei prodotti all'interno di un'organizzazione al fine di garantire attività di approvvigionamento e vendite. La gestione dell'inventario contribuisce al funzionamento di qualsiasi struttura così come alla soddisfazione dei clienti e dell personale. Oggigiorno è ancorata alle strategie e alle politiche di gestione delle imprese. Le scorte sono soggette a numerose tecniche di gestione, di amministrazione e di studio. Ciascuna prende in considerazioni diverse variabili e compensa ai limiti delle precedenti. Ma, al di là degli apporti dei teorici, é importante riflettere sugli strumenti di gestione delle scorte presenti concretamente: le teorie corrispondono realmente alle applicazioni e agli strumenti utilizzato all'interno dell'impresa ? Per rispondere a questa domanda si sceglierà l'ambito alberghiero come terreno di studio. Questa attività mette in pratica la gestione dei vari stock e il suo obiettivo principale é quello di fornire un servizio di hosting, ad un pubblico mirato.
Applicazione di modelli di gestione delle scorte di magazzino nell'ambito alberghiero
CARTA, VALENTINA
2014/2015
Abstract
INTRODUZIONE GENERALE La gestione delle scorte di magazzino è un insieme di attività che accosta l'amministrazione degli approvviggionamenti, la pianificazione della produzione e la previsione della domanda. Si integra in primo luogo in uno schema di logistica facente parte della cosiddetta « Supply Chain », ovvero l'insieme di tutti i passaggi che possono esistere nella catena di approvvigionamento, a partire dai produttori di materie prime al consumatore finale. L'Associazione francese logistica (LASLOG) fondata nel 1972 determina la logistica come ¿l'insieme delle attività volte a realizzare al costo più basso un' unità di prodotto dove e quando ci sia domanda. Riguarda tutte le operazioni che determinano il movimento dei prodotti come l'ubicazione delle fabbriche, magazzini, l'approvvigionamento, la gestione fisica del processo di fabbricazione, confezionamento, stoccaggio, gestione delle scorte, preparazione degli ordini, trasporto e consegna". La Supply Chain, all'interno di una società, si rivolge ai fornitori a monte e ai clienti a valle, e mira a integrare i flussi fisici, e le informazioni finanziarie. Per portare avanti l'obiettivo della creazione di valore, incarnato in un prodotto o servizio offerto per il servizio clienti, l'inventario servirà da cuscinetto tra gli ingressi e le uscite dei prodotti all'interno di un'organizzazione al fine di garantire attività di approvvigionamento e vendite. La gestione dell'inventario contribuisce al funzionamento di qualsiasi struttura così come alla soddisfazione dei clienti e dell personale. Oggigiorno è ancorata alle strategie e alle politiche di gestione delle imprese. Le scorte sono soggette a numerose tecniche di gestione, di amministrazione e di studio. Ciascuna prende in considerazioni diverse variabili e compensa ai limiti delle precedenti. Ma, al di là degli apporti dei teorici, é importante riflettere sugli strumenti di gestione delle scorte presenti concretamente: le teorie corrispondono realmente alle applicazioni e agli strumenti utilizzato all'interno dell'impresa ? Per rispondere a questa domanda si sceglierà l'ambito alberghiero come terreno di studio. Questa attività mette in pratica la gestione dei vari stock e il suo obiettivo principale é quello di fornire un servizio di hosting, ad un pubblico mirato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
730798_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
579.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
579.58 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/64714