Crisi economica, progresso tecnologico e nuovi 'competitors' rendono sempre più complessa la determinazione di un leader nel settore del trasporto aereo. Air Fran-ce nel corso della sua storia ha più volte recitato il ruolo da protagonista. Attual-mente è lontana dalle prime della classe mondiale, ma resta sempre in 'scia' delle migliori. In oltre 80 anni ha avuto un'espansione sempre maggiore, questo grazie anche a fusioni con altre compagnie, ma uno dei suoi punti di forza è rappresenta-to dall'immagine che è riuscita a costruire. I messaggi, i valori, l'affidabilità e lo stile che ha comunicato negli anni rappresentano ancora oggi un valore economi-co. Riuscire a comunicare attraverso semplici 'slogan' pubblicitari il valore della marca è uno dei passi per diventare un caso di leadership. Nel corso di questa relazione, partendo da uno studio sul passato della compagnia, quindi su ciò che era, si arriva a ciò che l'azienda è ora. L'attenzione verrà foca-lizzata sui mezzi di comunicazione che Air France ha sfruttato per la sua espan-sione e l'efficacia che hanno avuto.
Air France: un caso di leadership
PAGANO, DOMENICO
2013/2014
Abstract
Crisi economica, progresso tecnologico e nuovi 'competitors' rendono sempre più complessa la determinazione di un leader nel settore del trasporto aereo. Air Fran-ce nel corso della sua storia ha più volte recitato il ruolo da protagonista. Attual-mente è lontana dalle prime della classe mondiale, ma resta sempre in 'scia' delle migliori. In oltre 80 anni ha avuto un'espansione sempre maggiore, questo grazie anche a fusioni con altre compagnie, ma uno dei suoi punti di forza è rappresenta-to dall'immagine che è riuscita a costruire. I messaggi, i valori, l'affidabilità e lo stile che ha comunicato negli anni rappresentano ancora oggi un valore economi-co. Riuscire a comunicare attraverso semplici 'slogan' pubblicitari il valore della marca è uno dei passi per diventare un caso di leadership. Nel corso di questa relazione, partendo da uno studio sul passato della compagnia, quindi su ciò che era, si arriva a ciò che l'azienda è ora. L'attenzione verrà foca-lizzata sui mezzi di comunicazione che Air France ha sfruttato per la sua espan-sione e l'efficacia che hanno avuto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
753418_airfrance-uncasodileadership.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.12 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/64674