The recent publication of C. G. Jung's "Red Book", written between 1913 and 1928, opens up several questions about the theoretical nature of this work, its connections with contemporary and later Jungian thought, and prepares the ground for a general investigation of the problem of image in Jung. This manuscript first develops on the concept of artistic creation in Jungian reflection, highlighting its theoretical relevance. Then, following a biographical outline of the period, it focuses on Jung's rich and variegate creative production - literary, pictorial, sculptural, architectural. In particular, the Red Book is singled out and its origins, conclusions and contents are examined. Extensive treatment is then given to the core of the dissertation: the iconographical analysis of the hundred and twenty images in the book and an investigation of their meaning. In addition to providing an overview of the book, this work identifies several directions for future research: comparisons with the later Jung, thematical analysis, the relationship with other thinkers whose theories about image reveal interesting affinities with Jungian thought.

La recente pubblicazione del "Libro rosso" di C. G. Jung, realizzato tra il 1913 e il 1928, apre una serie di quesiti circa lo statuto di quest'opera, il suo legame con il pensiero junghiano coevo e successivo e pone le basi per un'indagine complessiva del problema dell'immagine nell'opera di Jung. La tesi si sofferma dapprima sul concetto di creazione artistica all'interno della speculazione junghiana, sottolineando la sua rilevanza teorica, e successivamente, dopo un'esposizione delle vicende biografiche relative al periodo preso in analisi, si concentra sulla ricca e variegata produzione creativa di Jung (letteraria, pittorica, scultorea e architettonica). In particolare, è posto al centro dell'attenzione il Libro rosso, esaminandone l'origine, la conclusione e i contenuti. Ampio spazio è dato al nucleo della tesi: l'analisi iconografica delle centoventi immagini contenute nel volume e l'indagine sul loro significato. Oltre a fornire una panoramica sull'opera in questione, il lavoro individua numerose possibilità di approfondimento: il confronto con la teorizzazione junghiana successiva, l'analisi sul versante tematico, la relazione con gli appunti da cui il Libro rosso ha tratto origine (attualmente in corso di pubblicazione), il rapporto con altri studiosi le cui teorie sull'immagine rivelano interessanti affinità con il pensiero junghiano.

Creazione e trasformazione. L'umbratile percorso di C. G. Jung nelle immagini del "Libro rosso"

CROCE, FRANCESCA
2013/2014

Abstract

La recente pubblicazione del "Libro rosso" di C. G. Jung, realizzato tra il 1913 e il 1928, apre una serie di quesiti circa lo statuto di quest'opera, il suo legame con il pensiero junghiano coevo e successivo e pone le basi per un'indagine complessiva del problema dell'immagine nell'opera di Jung. La tesi si sofferma dapprima sul concetto di creazione artistica all'interno della speculazione junghiana, sottolineando la sua rilevanza teorica, e successivamente, dopo un'esposizione delle vicende biografiche relative al periodo preso in analisi, si concentra sulla ricca e variegata produzione creativa di Jung (letteraria, pittorica, scultorea e architettonica). In particolare, è posto al centro dell'attenzione il Libro rosso, esaminandone l'origine, la conclusione e i contenuti. Ampio spazio è dato al nucleo della tesi: l'analisi iconografica delle centoventi immagini contenute nel volume e l'indagine sul loro significato. Oltre a fornire una panoramica sull'opera in questione, il lavoro individua numerose possibilità di approfondimento: il confronto con la teorizzazione junghiana successiva, l'analisi sul versante tematico, la relazione con gli appunti da cui il Libro rosso ha tratto origine (attualmente in corso di pubblicazione), il rapporto con altri studiosi le cui teorie sull'immagine rivelano interessanti affinità con il pensiero junghiano.
ITA
The recent publication of C. G. Jung's "Red Book", written between 1913 and 1928, opens up several questions about the theoretical nature of this work, its connections with contemporary and later Jungian thought, and prepares the ground for a general investigation of the problem of image in Jung. This manuscript first develops on the concept of artistic creation in Jungian reflection, highlighting its theoretical relevance. Then, following a biographical outline of the period, it focuses on Jung's rich and variegate creative production - literary, pictorial, sculptural, architectural. In particular, the Red Book is singled out and its origins, conclusions and contents are examined. Extensive treatment is then given to the core of the dissertation: the iconographical analysis of the hundred and twenty images in the book and an investigation of their meaning. In addition to providing an overview of the book, this work identifies several directions for future research: comparisons with the later Jung, thematical analysis, the relationship with other thinkers whose theories about image reveal interesting affinities with Jungian thought.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
272013_croce_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.34 MB
Formato Adobe PDF
2.34 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/64429