Introduction and aim One of the principal aims of Mental Health is to guarantee to the user a rehabilitation procedure, based on the concept of daily structure, with the active participation of the patient and his family. ¿Gruppi Appartamento¿ is the residential area where patients live and are able to reach autonomy. There, the role of the nurse is to assist and to educate. The aim of this study is to promote a therapeutic education of the patient in order to let people acknowledge the rehabilitation procedure in these residential structures of the DSM ASL Cuneo 1. Materials and methods Qualitative research that involve 42 people among operators and patients of the Gruppi Appartamento of the DSM ASL CN 1 in the areas of Ceva, Mondovì, Cuneo and Savigliano. Sampling of the population has not been done. The instruments used to get the data are the ones below: Interviews to nurses coordinators; Focus group addressed to operators and patients of the Gruppi Appartamento. Results and discussion The data from the focus groups, has been analyzed using a comparative process and catalogued in macro-categories. It has been highlighted the necessity of a higher therapeutic information to the patients, through the presentation of the structures and the description of the rehabilitative procedure. We propose an informative brochure about the ¿Gruppi Appartamento", which will be useful to help the user, but also the student during the traineeship in DSM. Conclusions The study make the nurses reflect about their own roles. Firstly, the educative function aimed to the psychosocial rehabilitation of the patient with psycho disease; moreover, their place inside of the team involving the patient giving him a description of the procedure of the cure. Keiwords Mental Health, rehabilitation, residential structures, nursng, therapeutic education
Introduzione ed obiettivo Uno dei principali obiettivi della Salute Mentale è quello di garantire un percorso riabilitativo all'utente, fondato sul concetto di quotidianità strutturante, da effettuare con il coinvolgimento attivo del paziente e della famiglia. Nell'area residenziale i Gruppi Appartamento costituiscono le Strutture di residenzialità leggera, dove l'inserimento della persona è volto al raggiungimento dell'autonomia. La presa in carico nei Gruppi Appartamento è principalmente assistenziale e gli Infermieri hanno uno specifico compito educativo. Con questo studio si vuole promuovere un'educazione terapeutica del paziente, finalizzata a fornire una maggiore conoscenza del percorso riabilitativo all'interno delle Strutture residenziali leggere del DSM ASL Cuneo 1. Materiali e metodi Disegno di ricerca qualitativa che coinvolge 42 persone tra operatori e pazienti dei Gruppi Appartamento del DSM ASL CN 1 nelle aree di Ceva, Mondovì, Cuneo e Savigliano. Non è previsto un campionamento della popolazione. Gli strumenti utilizzati per la raccolta dati sono stati i seguenti: interviste somministrate ai Coordinatori infermieristici; focus group rivolti a operatori e pazienti dei Gruppi Appartamento. Risultati e discussione L'analisi dei dati, mediante un processo comparativo e la catalogazione delle opinioni emerse durante i focus group, in macrocategorie, ha evidenziato la necessità di una maggior informazione terapeutica ai pazienti, attraverso la presentazione delle Strutture e la descrizione del percorso riabilitativo. Viene proposta una brochure informativa sui Gruppi Appartamento, che potrà servire oltre che all'utente, anche allo studente in tirocinio nel DSM. Conclusioni Lo studio stimola la riflessione degli Infermieri riguardo la propria funzione educativa ai fini della riabilitazione psicosociale della persona con disagio psichico e sul proprio ruolo all'interno dell'équipe, coinvolgendo il paziente nella descrizione del percorso di cura. Parole chiave Salute Mentale, riabilitazione, Strutture residenziali, Infermieristica, educazione terapeutica.
LE STRUTTURE RESIDENZIALI IN SALUTE MENTALE: RUOLO DELL'INFERMIERE NEL PERCORSO RIABILITATIVO DEL PAZIENTE
SIGISMONDI, GIULIA
2013/2014
Abstract
Introduzione ed obiettivo Uno dei principali obiettivi della Salute Mentale è quello di garantire un percorso riabilitativo all'utente, fondato sul concetto di quotidianità strutturante, da effettuare con il coinvolgimento attivo del paziente e della famiglia. Nell'area residenziale i Gruppi Appartamento costituiscono le Strutture di residenzialità leggera, dove l'inserimento della persona è volto al raggiungimento dell'autonomia. La presa in carico nei Gruppi Appartamento è principalmente assistenziale e gli Infermieri hanno uno specifico compito educativo. Con questo studio si vuole promuovere un'educazione terapeutica del paziente, finalizzata a fornire una maggiore conoscenza del percorso riabilitativo all'interno delle Strutture residenziali leggere del DSM ASL Cuneo 1. Materiali e metodi Disegno di ricerca qualitativa che coinvolge 42 persone tra operatori e pazienti dei Gruppi Appartamento del DSM ASL CN 1 nelle aree di Ceva, Mondovì, Cuneo e Savigliano. Non è previsto un campionamento della popolazione. Gli strumenti utilizzati per la raccolta dati sono stati i seguenti: interviste somministrate ai Coordinatori infermieristici; focus group rivolti a operatori e pazienti dei Gruppi Appartamento. Risultati e discussione L'analisi dei dati, mediante un processo comparativo e la catalogazione delle opinioni emerse durante i focus group, in macrocategorie, ha evidenziato la necessità di una maggior informazione terapeutica ai pazienti, attraverso la presentazione delle Strutture e la descrizione del percorso riabilitativo. Viene proposta una brochure informativa sui Gruppi Appartamento, che potrà servire oltre che all'utente, anche allo studente in tirocinio nel DSM. Conclusioni Lo studio stimola la riflessione degli Infermieri riguardo la propria funzione educativa ai fini della riabilitazione psicosociale della persona con disagio psichico e sul proprio ruolo all'interno dell'équipe, coinvolgendo il paziente nella descrizione del percorso di cura. Parole chiave Salute Mentale, riabilitazione, Strutture residenziali, Infermieristica, educazione terapeutica.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/64357