Il mio lavoro si propone di presentare un quadro generale del ruolo svolto da internet nella realizzazione dei principali compiti di sviluppo in adolescenza, indagando più in profondità quanto Internet, inteso come nuovo ambiente di vita, possa costituire un ostacolo o una risorsa nella relazione tra gli adolescenti e i propri genitori, cercando di rispondere alla domanda: Quali opportunità può comportare l'utilizzo di internet rispetto alla vita delle famiglie? Nella prima parte del lavoro, dopo una breve introduzione sui mass media e internet, viene approfondito il tema del rapporto fra i compiti di sviluppo adolescenziali e l'utilizzo di internet, dedicando uno spazio più ampio alla relazione che intercorre tra il rapporto fra adolescenti e genitori e la visione che hanno gli uni verso gli altri riguardo l'utilizzo della rete. Nell'ultima parte del lavoro i dati vengono discussi alla luce della bibliografia di riferimento. La ricerca, si è posta l'obiettivo di indagare la tematica dell'uso di internet in tutte le sue conseguenze (positive e negative) studiando i comportamenti e le opinioni legati all'uso di internet sulla più ampia popolazione di adolescenti piemontesi. Per realizzare questo obiettivo, sono state condotte delle interviste di focus group con studenti frequentanti alcune scuole superiori secondarie di primo e secondo grado di Torino e provincia. Ciò ha permesso di raccogliere una grande quantità di dati, da cui nasce la presente ricerca che si pone come finalità quella di esplorare come internet possa costituire una risorse per l'adolescente per far fronte ai diversi compiti di sviluppo, tra cui la ridefinizione delle relazioni con genitori e coetanei, il processo di ridefinizione dell'identità e della propria dimensione corporea, l'acquisizione di nuove capacità cognitive. Nello specifico, il mio lavoro si propone di presentare un quadro generale del ruolo svolto da internet nella realizzazione dei principali compiti di sviluppo in adolescenza, indagando più in profondità quanto Internet, inteso come nuovo ambiente di vita, possa costituire un ostacolo o una risorsa nella relazione tra gli adolescenti e i propri genitori. A tal fine, verranno individuate le affermazioni fatte dai ragazzi su tale argomento e verranno evidenziate eventuali differenze legate al livello di scuola (scuola secondaria di primo e di secondo livello) e di genere.

L'influenza di internet sul rapporto genitori e figli nel periodo adolescenziale. Un'indagine attraverso il focus group

LE PERA, STEFANIA
2013/2014

Abstract

Il mio lavoro si propone di presentare un quadro generale del ruolo svolto da internet nella realizzazione dei principali compiti di sviluppo in adolescenza, indagando più in profondità quanto Internet, inteso come nuovo ambiente di vita, possa costituire un ostacolo o una risorsa nella relazione tra gli adolescenti e i propri genitori, cercando di rispondere alla domanda: Quali opportunità può comportare l'utilizzo di internet rispetto alla vita delle famiglie? Nella prima parte del lavoro, dopo una breve introduzione sui mass media e internet, viene approfondito il tema del rapporto fra i compiti di sviluppo adolescenziali e l'utilizzo di internet, dedicando uno spazio più ampio alla relazione che intercorre tra il rapporto fra adolescenti e genitori e la visione che hanno gli uni verso gli altri riguardo l'utilizzo della rete. Nell'ultima parte del lavoro i dati vengono discussi alla luce della bibliografia di riferimento. La ricerca, si è posta l'obiettivo di indagare la tematica dell'uso di internet in tutte le sue conseguenze (positive e negative) studiando i comportamenti e le opinioni legati all'uso di internet sulla più ampia popolazione di adolescenti piemontesi. Per realizzare questo obiettivo, sono state condotte delle interviste di focus group con studenti frequentanti alcune scuole superiori secondarie di primo e secondo grado di Torino e provincia. Ciò ha permesso di raccogliere una grande quantità di dati, da cui nasce la presente ricerca che si pone come finalità quella di esplorare come internet possa costituire una risorse per l'adolescente per far fronte ai diversi compiti di sviluppo, tra cui la ridefinizione delle relazioni con genitori e coetanei, il processo di ridefinizione dell'identità e della propria dimensione corporea, l'acquisizione di nuove capacità cognitive. Nello specifico, il mio lavoro si propone di presentare un quadro generale del ruolo svolto da internet nella realizzazione dei principali compiti di sviluppo in adolescenza, indagando più in profondità quanto Internet, inteso come nuovo ambiente di vita, possa costituire un ostacolo o una risorsa nella relazione tra gli adolescenti e i propri genitori. A tal fine, verranno individuate le affermazioni fatte dai ragazzi su tale argomento e verranno evidenziate eventuali differenze legate al livello di scuola (scuola secondaria di primo e di secondo livello) e di genere.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
742335_tesileperacarmela.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 444.16 kB
Formato Adobe PDF
444.16 kB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/64350