This thesis explores the design and implementation of a scalable and backward-compatible save system for the video game Hoarde, developed with the Godot game engine. The primary goal was to create a flexible and reliable save system that allows players to save and load their progress, while also adapting to future changes and updates to the game, ensuring compatibility with previous versions. Although the system developed has specific characteristics for the game in question and the engine used, the challenges faced and the solutions proposed can also be applied in more general contexts. After a description of the game engine and the video game, the thesis delves into various aspects of save system design, such as the choice of file format and security considerations. It then provides an explanation of some internal concepts of the game engine used for the implementation of the save system, described in detail later. To ensure backward compatibility, solutions to typical problems that may arise with changes or updates to the game are also presented. Finally, possible future developments are outlined to further improve the save system.
Questa tesi esplora la progettazione e l'implementazione di un sistema di salvataggio scalabile e retrocompatibile per il videogioco Hoarde, sviluppato con il game engine Godot. L'obiettivo principale è stato creare un sistema di salvataggio flessibile e sicuro che permetta ai giocatori di salvare e caricare i loro progressi e che sia in grado di adattarsi a modifiche e aggiornamenti futuri del gioco, mantenendo al contempo la compatibilità con le versioni precedenti. Sebbene il sistema sviluppato presenti caratteristiche specifiche per il videogioco in questione e per il game engine utilizzato, i problemi affrontati e le soluzioni proposte possono essere applicati anche in contesti più generali. Dopo una descrizione del game engine e del videogioco, si approfondiscono i vari aspetti della progettazione di un sistema di salvataggio, come la scelta del formato del file e le considerazioni sulla sicurezza. Si procede poi con una spiegazione di alcuni concetti interni al game engine utilizzati per l'implementazione del sistema di salvataggio, descritta in dettaglio in seguito. Al fine di garantire la retrocompatibilità, vengono inoltre presentate soluzioni a problematiche tipiche che possono sorgere in caso di modifiche o aggiornamenti del gioco. In conclusione, vengono delineati possibili sviluppi futuri al fine di migliorare ulteriormente il sistema di salvataggio.
Studio e sperimentazione degli approcci di salvataggio dello stato di gioco
NOVELLO, GABRIELE
2023/2024
Abstract
Questa tesi esplora la progettazione e l'implementazione di un sistema di salvataggio scalabile e retrocompatibile per il videogioco Hoarde, sviluppato con il game engine Godot. L'obiettivo principale è stato creare un sistema di salvataggio flessibile e sicuro che permetta ai giocatori di salvare e caricare i loro progressi e che sia in grado di adattarsi a modifiche e aggiornamenti futuri del gioco, mantenendo al contempo la compatibilità con le versioni precedenti. Sebbene il sistema sviluppato presenti caratteristiche specifiche per il videogioco in questione e per il game engine utilizzato, i problemi affrontati e le soluzioni proposte possono essere applicati anche in contesti più generali. Dopo una descrizione del game engine e del videogioco, si approfondiscono i vari aspetti della progettazione di un sistema di salvataggio, come la scelta del formato del file e le considerazioni sulla sicurezza. Si procede poi con una spiegazione di alcuni concetti interni al game engine utilizzati per l'implementazione del sistema di salvataggio, descritta in dettaglio in seguito. Al fine di garantire la retrocompatibilità, vengono inoltre presentate soluzioni a problematiche tipiche che possono sorgere in caso di modifiche o aggiornamenti del gioco. In conclusione, vengono delineati possibili sviluppi futuri al fine di migliorare ulteriormente il sistema di salvataggio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi_novello.pdf
non disponibili
Dimensione
1.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.35 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/6430