The aim of this thesis is to analyse some museum realities related to Stellantis and, in particular, to present the Centro Storico Fiat, focusing on its future development prospects. The first chapter analyses the characteristics of corporate museums and their ability to create value by projecting from the past to the future through the present. The second chapter analyses some museum realities related to the Stellantis brands, highlighting their characteristics, contents and peculiarities. Then, in the third chapter, the Centro Storico Fiat is presented as the main case study, analysing its genesis, organisation and contents. The fourth chapter examines its possible future challenges and development plans, through a strategic marketing plan that, by outlining objectives and strategic planning, aims to combine the needs of the company with those of the promotion and revitalisation of the museum. Finally, the last two chapters are dedicated to the analysis of the data collected through questionnaires and interviews. All the data collected in relation to the possible reopening of the Fiat Historical Centre is not only an act of valorisation of the past, but also an opportunity to look to the future with renewed impetus, in a process where tradition is integrated with innovation in a continuous dialogue between history, business and society.
L’obiettivo di questa tesi è analizzare alcune realtà museali legate a Stellantis e, in particolare, presentare il Centro Storico Fiat, con un focus sulle sue future prospettive di sviluppo. Nel primo capitolo vengono analizzate le caratteristiche distintive dei musei d’impresa e la loro capacità di creare valore proiettandosi dal passato al futuro, attraverso il presente. Il secondo capitolo analizza alcune realtà museali legate a marchi Stellantis, evidenziandone caratteristiche, contenuti e peculiarità. Successivamente, nel terzo capitolo, il Centro Storico Fiat viene presentato come case study principale e vengono prese in esame la genesi, l’organizzazione e i contenuti. Nel quarto capitolo, ne vengono poi esplorate le possibili sfide future e i piani di sviluppo attraverso un piano di marketing strategico che, delineando gli obiettivi e una pianificazione strategica, mira a coniugare le esigenze aziendali con quelle di promozione e rinascita del museo. Gli ultimi due capitoli sono, infine, dedicati all’analisi dei dati raccolti tramite questionari e interviste. Tutti i dati raccolti in relazione alla possibile riapertura del Centro Storico Fiat non rappresentano solamente un atto di valorizzazione del passato ma, anche un’opportunità per guardare al futuro con rinnovato slancio in un processo dove la tradizione si integri con l’innovazione in un dialogo continuo tra storia, impresa e comunità.
Musei d’impresa e valorizzazione del patrimonio culturale aziendale. Il Centro Storico Fiat: una storia da raccontare.
CARRADORI, SILVIA
2023/2024
Abstract
L’obiettivo di questa tesi è analizzare alcune realtà museali legate a Stellantis e, in particolare, presentare il Centro Storico Fiat, con un focus sulle sue future prospettive di sviluppo. Nel primo capitolo vengono analizzate le caratteristiche distintive dei musei d’impresa e la loro capacità di creare valore proiettandosi dal passato al futuro, attraverso il presente. Il secondo capitolo analizza alcune realtà museali legate a marchi Stellantis, evidenziandone caratteristiche, contenuti e peculiarità. Successivamente, nel terzo capitolo, il Centro Storico Fiat viene presentato come case study principale e vengono prese in esame la genesi, l’organizzazione e i contenuti. Nel quarto capitolo, ne vengono poi esplorate le possibili sfide future e i piani di sviluppo attraverso un piano di marketing strategico che, delineando gli obiettivi e una pianificazione strategica, mira a coniugare le esigenze aziendali con quelle di promozione e rinascita del museo. Gli ultimi due capitoli sono, infine, dedicati all’analisi dei dati raccolti tramite questionari e interviste. Tutti i dati raccolti in relazione alla possibile riapertura del Centro Storico Fiat non rappresentano solamente un atto di valorizzazione del passato ma, anche un’opportunità per guardare al futuro con rinnovato slancio in un processo dove la tradizione si integri con l’innovazione in un dialogo continuo tra storia, impresa e comunità.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/643