Nowadays young people live in a society characterized by a new culture where media and technologies are very important. In a society that is constantly changing, the school system needs to evolve and meet with the needs of the new generations. The technologies support provided, have shown real potential in term if improvements in teaching and facilitation of learning. In particular, the thesis focuses its attention on a new dynamic geometry software, called GeoGebra which use is mainly in secondary schools. Recently, GeoGebra is been used in primary schools too, at the moment also a 4th class has experienced its use.
I giovani vivono oggi in una società caratterizzata da una nuova cultura dove i media e le tecnologie sono molto importanti. In un contesto in continuo cambiamento, il sistema scolastico sente la necessità di rinnovarsi e di adeguarsi alle nuove esigenze delle nuove generazioni. Le tecnologie inserite come supporto all'interno dell'ambiente educativo, hanno mostrato le loro effettive potenzialità in termini di miglioramento della didattica, e di agevolazione nell'apprendimento. In particolare, la tesi pone l'attenzione su un nuovo software di geometria dinamica, chiamato GeoGebra, il cui utilizzo è diffuso principalmente nelle scuole secondarie. Recentemente, Geogebra sta cominciando ad essere utilizzato anche nella scuola primaria. La tesi presenta anche un'esperienza didattica con GeoGebra in una classe quarta di una scuola primaria.
Insegnare Geometria nella scuola primaria con il supporto delle tecnologie: uno studio su GeoGebra
NAPOLETANO, ANGELA
2013/2014
Abstract
I giovani vivono oggi in una società caratterizzata da una nuova cultura dove i media e le tecnologie sono molto importanti. In un contesto in continuo cambiamento, il sistema scolastico sente la necessità di rinnovarsi e di adeguarsi alle nuove esigenze delle nuove generazioni. Le tecnologie inserite come supporto all'interno dell'ambiente educativo, hanno mostrato le loro effettive potenzialità in termini di miglioramento della didattica, e di agevolazione nell'apprendimento. In particolare, la tesi pone l'attenzione su un nuovo software di geometria dinamica, chiamato GeoGebra, il cui utilizzo è diffuso principalmente nelle scuole secondarie. Recentemente, Geogebra sta cominciando ad essere utilizzato anche nella scuola primaria. La tesi presenta anche un'esperienza didattica con GeoGebra in una classe quarta di una scuola primaria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
267319A_relazionesuilaboratorifrequentati.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
157.48 kB
Formato
Unknown
|
157.48 kB | Unknown | |
267319_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.22 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/64293