This paper aims to explain, first and foremost, the main digital tools useful for enhancing the museum experience, associated with the different types of storytelling that can be applied depending on the goals set by the museum institution. The thesis focuses on the process of analyzing and reworking some elements of the visitor's journey and the website of the Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e delle Libertà. The analysis begins with a brief overview of the history of this institution, reconstructed with the help of President Daniele Lupo Jalla, and then continues with a description of the museum's path and its contents. The topic of web strategy is addressed both from a general perspective and applied to the analysis of the museum's website, followed by the study of surveys conducted with both the digital and physical audiences of the museum. Based on this analysis, a project proposal will be developed to improve the museum's service offering.

Questo elaborato si pone l’obiettivo di esplicare, in primo luogo, i principali strumenti digitali utili alla valorizzazione del percorso museale, associati alle differenti tipologie di storytelling applicabili, a seconda dell'obiettivo che l'istituzione museale si pone. La tesi verte sul processo di analisi e rielaborazione di alcuni elementi del percorso di visita e del sito web del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e delle Libertà. L’analisi parte da un breve racconto sulla storia di questa istituzione, ricostruita con l’aiuto del presidente Daniele Jalla, per poi proseguire con la descrizione del percorso e dei suoi contenuti. Viene affrontato il tema della web strategy sia da un punto di vista generale, sia applicata all’analisi del sito internet del museo, per poi passare allo studio dei questionari sottoposti al pubblico digitale e fisico del museo, al seguito della quale verrà ideata una proposta di progetto che possa apportare dei miglioramenti al servizio museale.

Analisi e proposta di rinnovamento dell'apparato digitale del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e delle Libertà.

GRETANI, SILVIA LAURA
2023/2024

Abstract

Questo elaborato si pone l’obiettivo di esplicare, in primo luogo, i principali strumenti digitali utili alla valorizzazione del percorso museale, associati alle differenti tipologie di storytelling applicabili, a seconda dell'obiettivo che l'istituzione museale si pone. La tesi verte sul processo di analisi e rielaborazione di alcuni elementi del percorso di visita e del sito web del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e delle Libertà. L’analisi parte da un breve racconto sulla storia di questa istituzione, ricostruita con l’aiuto del presidente Daniele Jalla, per poi proseguire con la descrizione del percorso e dei suoi contenuti. Viene affrontato il tema della web strategy sia da un punto di vista generale, sia applicata all’analisi del sito internet del museo, per poi passare allo studio dei questionari sottoposti al pubblico digitale e fisico del museo, al seguito della quale verrà ideata una proposta di progetto che possa apportare dei miglioramenti al servizio museale.
Analysis and proposal for the renewal of the digital apparatus of the "Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e delle Libertà".
This paper aims to explain, first and foremost, the main digital tools useful for enhancing the museum experience, associated with the different types of storytelling that can be applied depending on the goals set by the museum institution. The thesis focuses on the process of analyzing and reworking some elements of the visitor's journey and the website of the Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e delle Libertà. The analysis begins with a brief overview of the history of this institution, reconstructed with the help of President Daniele Lupo Jalla, and then continues with a description of the museum's path and its contents. The topic of web strategy is addressed both from a general perspective and applied to the analysis of the museum's website, followed by the study of surveys conducted with both the digital and physical audiences of the museum. Based on this analysis, a project proposal will be developed to improve the museum's service offering.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi definitiva Gretani.pdf

non disponibili

Dimensione 4.11 MB
Formato Adobe PDF
4.11 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/6415