This dissertation aims to examine two particularly significant phenomena: emotional illiteracy and violence in adolescence. On one hand, the inability to adequately recognize, manage, and express emotions; on the other, the increasing manifestation of both visible and invisible acts of violence, highlight the need for an in-depth analysis of the dynamics underlying adolescent distress.
La presente dissertazione nasce dalla volontà di esaminare due fenomeni che risultano particolarmente significativi: l’analfabetismo emotivo e la violenza in età adolescenziale. Da un lato, l’incapacità di riconoscere, gestire ed esprimere adeguatamente le emozioni; dall’altra la manifestazione crescente di atti di violenza, sia invisibile che visibile, mettono in luce la necessità di un’analisi approfondita delle dinamiche che sono comprese all’interno della dimensione del disagio adolescenziale.
Adolescenza, analfabetismo emotivo e violenza: approccio pedagogico e sfide contemporanee
NANNINI, LORENZO
2023/2024
Abstract
La presente dissertazione nasce dalla volontà di esaminare due fenomeni che risultano particolarmente significativi: l’analfabetismo emotivo e la violenza in età adolescenziale. Da un lato, l’incapacità di riconoscere, gestire ed esprimere adeguatamente le emozioni; dall’altra la manifestazione crescente di atti di violenza, sia invisibile che visibile, mettono in luce la necessità di un’analisi approfondita delle dinamiche che sono comprese all’interno della dimensione del disagio adolescenziale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dissertazione finale - Lorenzo Nannini.pdf
non disponibili
Dimensione
580.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
580.72 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/6392