Cultura e creatività, nell'odierna economia della conoscenza, non sono più servizi accessori, ma rappresentano le principali leve nella catena del valore, producendo ricchezza, crescita economica, sociale e qualità della vita. Il loro contributo alle economie moderne è rilevante ed in crescita. La tesi propone i distretti culturali quali possibili strumenti di rivitalizzazione dell'attività e dell'attrattività dei territori italiani. Il modello di distretto, infatti, è una realtà da tempo attiva e dinamica nel comparto industriale che oggi comincia ad essere considerata una grande potenzialità anche nel campo della cultura e dello sviluppo urbano. La cultura, pertanto, diventa una funzione sempre più importante per il marketing territoriale, al fine di migliorare la qualità della vita, promuovere l'attrattività e la competitività del territorio, in modo da attivare i fattori necessari al suo sviluppo. Il distretto culturale si presenta quale sistema locale integrato di valorizzazione delle risorse territoriali. Il Distretto Culturale Evoluto in particolare, e la cultura in generale, costituiscono una fondamentale opportunità per lo sviluppo locale e all'interno di questo nuovo modello si è analizzato il ruolo delle FOB, con particolare riferimento alle diverse esperienze di Fondazione Cariplo e Fondazione CRT. Nel settore Arte e Cultura, infatti, si è registrato il maggiore rafforzamento della programmazione autonoma delle FOB.
Il distretto culturale evoluto: un'opportunità per lo sviluppo locale
GIORDANO, CATIA
2013/2014
Abstract
Cultura e creatività, nell'odierna economia della conoscenza, non sono più servizi accessori, ma rappresentano le principali leve nella catena del valore, producendo ricchezza, crescita economica, sociale e qualità della vita. Il loro contributo alle economie moderne è rilevante ed in crescita. La tesi propone i distretti culturali quali possibili strumenti di rivitalizzazione dell'attività e dell'attrattività dei territori italiani. Il modello di distretto, infatti, è una realtà da tempo attiva e dinamica nel comparto industriale che oggi comincia ad essere considerata una grande potenzialità anche nel campo della cultura e dello sviluppo urbano. La cultura, pertanto, diventa una funzione sempre più importante per il marketing territoriale, al fine di migliorare la qualità della vita, promuovere l'attrattività e la competitività del territorio, in modo da attivare i fattori necessari al suo sviluppo. Il distretto culturale si presenta quale sistema locale integrato di valorizzazione delle risorse territoriali. Il Distretto Culturale Evoluto in particolare, e la cultura in generale, costituiscono una fondamentale opportunità per lo sviluppo locale e all'interno di questo nuovo modello si è analizzato il ruolo delle FOB, con particolare riferimento alle diverse esperienze di Fondazione Cariplo e Fondazione CRT. Nel settore Arte e Cultura, infatti, si è registrato il maggiore rafforzamento della programmazione autonoma delle FOB.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
705913_tesi_giordanocatia.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.16 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/63908