The music industry has undergone significant changes in recent decades, along with how millions of people consume music daily. In the past, it was necessary to insert a cassette or record into a player, but with the rise of increasingly popular streaming platforms, we can now access vast and ever-expanding music catalogs with just a few clicks or taps on a screen. In addition to traditional tracks, new types of content are emerging, engaging millions of users every day and attracting even more. This thesis will analyze the crucial role that User Experience (UX) and User Interface (UI) play in the success of these platforms, with a particular focus on Spotify, which has been the industry leader for years. The primary objective is to show how the integration of these two elements has allowed Spotify to stand out by offering users a seamless, personalized, and visually appealing experience. The first chapter will explore the history of media digitization, highlighting the social and technological changes that, in recent years, have led to new ways of listening to music. These shifts have impacted various industries, driving them toward a common goal: media convergence, which enables millions of people to use devices capable of performing an increasing number of tasks. The focus will then shift to the factors that have contributed to Spotify's success, starting with user experience design. The second chapter will explore the importance of user experience, analyzing the design process and emphasizing how critical it is to understand users’ needs and behaviors to create effective and innovative solutions. The third chapter will examine the development of the user interface, showing how visual design and the organization of graphic elements contribute to making the interface not only aesthetically pleasing but also functional. It will also discuss how the use of colors, shapes, and layouts is essential to enhance navigation and interaction with the platform. The fourth and final chapter will compare Spotify with its main competitors—Apple Music, Amazon Music, and YouTube Music—focusing on how visual design and the arrangement of graphic elements contribute to making the interface both visually appealing and functional. It will analyze how the thoughtful use of colors, shapes, and harmonious layouts is key to improving navigation and the overall user experience. This analysis will demonstrate that Spotify’s success lies in its ability to blend usability and design, creating a digital experience that is not only enjoyable but also highly personalized and functional. Through this exploration, it will become clear that a well-designed UX and UI can be the key differentiators for a digital platform in today’s highly competitive market.
L’industria musicale nel corso degli ultimi decenni è profondamente cambiata e con essa il modo in cui milioni di persone fruiscono di questi contenuti nel corso delle giornate. Se una volta bisognava inserire una cassetta o un disco in un apposito lettore, l’avvento delle sempre più diffuse piattaforme di streaming ci ha permesso di superare questo limite consentendo l’accesso in pochissimo tempo e in pochi click o tap sullo schermo ad immensi cataloghi in continua espansione dove ai più tradizionali brani si stanno ormai affiancando nuove tipologie di contenuti che di giorno in giorno coinvolgono milioni di utenti e ne attraggono altrettanti. Nel corso di questa tesi verrà analizzato il ruolo centrale che User Experience (UX) e User Interface (UI) hanno nel successo di queste piattaforme, con un focus particolare su Spotify, servizio che da anni si è imposto come leader del settore. Obiettivo principale è dimostrare come l’integrazione di questi “ingredienti” abbia permesso a Spotify di emergere in questo panorama offrendo ai propri utenti un’esperienza fluida, personalizzata e visivamente accattivante. Scopo del primo capitolo sarà quello di ripercorrere la storia della digitalizzazione dei media, sottolineando quelli che sono stati i cambiamenti socio-tecnologici che, nel corso degli ultimi anni, hanno portato allo sviluppo di nuove modalità di ascolto della musica. Questi cambiamenti hanno infatti coinvolto diversi settori spingendoli sempre di più verso una destinazione comune, una convergenza mediale che di giorno in giorno permette a milioni di persone di avere accesso a dispositivi in grado di svolgere un numero sempre crescente di attività. Successivamente l’attenzione si sposta su quelli che sono gli ingredienti che hanno portato al successo di Spotify, a partire dal design dell’esperienza utente. Il secondo capitolo approfondirà il ruolo chiave dell’esperienza utente, esaminando la fase di progettazione e sottolineando come sia importante comprendere i bisogni e i comportamenti degli utenti al fine di realizzare soluzioni efficaci e innovative. Nel terzo capitolo ci si concentrerà sulla fase di realizzazione dell’interfaccia utente evidenziando come il design visivo e l’organizzazione degli elementi grafici contribuiscono a rendere l’interfaccia non solo esteticamente gradevole, ma anche funzionale. Si analizza come l’uso di colori, forme e layout sia determinante per migliorare la navigazione e l’interazione con la piattaforma. Il quarto capitolo infine si metterà a confronto Spotify con i principali concorrenti del settore, Apple Music, Amazon Music e YouTube Music per come il design visivo e l’organizzazione degli elementi grafici contribuiscono a rendere l’interfaccia non solo esteticamente gradevole, ma anche funzionale. Si analizza come l’uso di colori, forme e layout armonici sia determinante per migliorare la navigazione e l’interazione con la piattaforma. Attraverso questo percorso si dimostrerà che la chiave del successo di Spotify risiede proprio nella sua capacita di unire usabilità e design, creando un’esperienza digitale appagante, funzionale e altamente personalizzata. Tramite questa analisi si evidenzierà dunque come un’attenta progettazione di UX e UI possa fare la differenza nel posizionamento di una piattaforma digitale in quello che è uno tra i mercati più competitivi della nostra società.
UX e UI, strumenti per distinguersi: il caso Spotify
BADINI, MARCO
2023/2024
Abstract
L’industria musicale nel corso degli ultimi decenni è profondamente cambiata e con essa il modo in cui milioni di persone fruiscono di questi contenuti nel corso delle giornate. Se una volta bisognava inserire una cassetta o un disco in un apposito lettore, l’avvento delle sempre più diffuse piattaforme di streaming ci ha permesso di superare questo limite consentendo l’accesso in pochissimo tempo e in pochi click o tap sullo schermo ad immensi cataloghi in continua espansione dove ai più tradizionali brani si stanno ormai affiancando nuove tipologie di contenuti che di giorno in giorno coinvolgono milioni di utenti e ne attraggono altrettanti. Nel corso di questa tesi verrà analizzato il ruolo centrale che User Experience (UX) e User Interface (UI) hanno nel successo di queste piattaforme, con un focus particolare su Spotify, servizio che da anni si è imposto come leader del settore. Obiettivo principale è dimostrare come l’integrazione di questi “ingredienti” abbia permesso a Spotify di emergere in questo panorama offrendo ai propri utenti un’esperienza fluida, personalizzata e visivamente accattivante. Scopo del primo capitolo sarà quello di ripercorrere la storia della digitalizzazione dei media, sottolineando quelli che sono stati i cambiamenti socio-tecnologici che, nel corso degli ultimi anni, hanno portato allo sviluppo di nuove modalità di ascolto della musica. Questi cambiamenti hanno infatti coinvolto diversi settori spingendoli sempre di più verso una destinazione comune, una convergenza mediale che di giorno in giorno permette a milioni di persone di avere accesso a dispositivi in grado di svolgere un numero sempre crescente di attività. Successivamente l’attenzione si sposta su quelli che sono gli ingredienti che hanno portato al successo di Spotify, a partire dal design dell’esperienza utente. Il secondo capitolo approfondirà il ruolo chiave dell’esperienza utente, esaminando la fase di progettazione e sottolineando come sia importante comprendere i bisogni e i comportamenti degli utenti al fine di realizzare soluzioni efficaci e innovative. Nel terzo capitolo ci si concentrerà sulla fase di realizzazione dell’interfaccia utente evidenziando come il design visivo e l’organizzazione degli elementi grafici contribuiscono a rendere l’interfaccia non solo esteticamente gradevole, ma anche funzionale. Si analizza come l’uso di colori, forme e layout sia determinante per migliorare la navigazione e l’interazione con la piattaforma. Il quarto capitolo infine si metterà a confronto Spotify con i principali concorrenti del settore, Apple Music, Amazon Music e YouTube Music per come il design visivo e l’organizzazione degli elementi grafici contribuiscono a rendere l’interfaccia non solo esteticamente gradevole, ma anche funzionale. Si analizza come l’uso di colori, forme e layout armonici sia determinante per migliorare la navigazione e l’interazione con la piattaforma. Attraverso questo percorso si dimostrerà che la chiave del successo di Spotify risiede proprio nella sua capacita di unire usabilità e design, creando un’esperienza digitale appagante, funzionale e altamente personalizzata. Tramite questa analisi si evidenzierà dunque come un’attenta progettazione di UX e UI possa fare la differenza nel posizionamento di una piattaforma digitale in quello che è uno tra i mercati più competitivi della nostra società.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Badini Marco.pdf
non disponibili
Descrizione: Tesi Badini Marco
Dimensione
3.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.61 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/6367