La tesi presenta un percorso teorico e pratico che analizza il ruolo delle figure che affiancano i testi nelle antologie del secondo ciclo della Scuola Primaria. Si esamineranno testi e figure su contenuti di tipo letterario, perché essi fanno un uso esteso delle immagini. Prima di affrontare l'analisi semiotica è necessario però inquadrare l'argomento all'interno della base scientifica su cui poggia. La seconda parte del lavoro presenta le antologie che sono state analizzate e la metodologia di analisi usata per ogni brano. I sussidiari dedicati alla lettura nel secondo ciclo della scuola primaria, presentano una moltitudine di generi differenti, non solo di origine letteraria. È stato necessario, quindi, per non rendere il lavoro troppo dispersivo, limitare la scelta dei brani al solo genere letterario, rispettando la suddivisione che ne fanno però le antologie: testi narrativi (analizzati nella loro suddivisione in sottocategorie), testi descrittivi e testi poetici. Per rendere il lavoro sistematico, ho deciso di distinguere i libri della classe quarta da quelli della classe quinta, in modo tale da poter effettuare riflessioni e confronti tra le diverse classi, i libri e i generi.

ANALISI SEMIOTICA DEL RAPPORTO TRA LE IMMAGINI E I TESTI LETTERARI NELLE ANTOLOGIE DELLA SCUOLA PRIMARIA

MICHELONE, CHIARA
2013/2014

Abstract

La tesi presenta un percorso teorico e pratico che analizza il ruolo delle figure che affiancano i testi nelle antologie del secondo ciclo della Scuola Primaria. Si esamineranno testi e figure su contenuti di tipo letterario, perché essi fanno un uso esteso delle immagini. Prima di affrontare l'analisi semiotica è necessario però inquadrare l'argomento all'interno della base scientifica su cui poggia. La seconda parte del lavoro presenta le antologie che sono state analizzate e la metodologia di analisi usata per ogni brano. I sussidiari dedicati alla lettura nel secondo ciclo della scuola primaria, presentano una moltitudine di generi differenti, non solo di origine letteraria. È stato necessario, quindi, per non rendere il lavoro troppo dispersivo, limitare la scelta dei brani al solo genere letterario, rispettando la suddivisione che ne fanno però le antologie: testi narrativi (analizzati nella loro suddivisione in sottocategorie), testi descrittivi e testi poetici. Per rendere il lavoro sistematico, ho deciso di distinguere i libri della classe quarta da quelli della classe quinta, in modo tale da poter effettuare riflessioni e confronti tra le diverse classi, i libri e i generi.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
250837A_relazioni.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 129.28 kB
Formato Unknown
129.28 kB Unknown
250837_tesi_ultimaversione.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 16.42 MB
Formato Adobe PDF
16.42 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/63654