La presente tesi ha lo scopo principale di indagare l'esperienza argentina nella pratica pedagogica dell' ¿aprendizaje-servicio¿, metodologia in cui apprendimento formale e servizio solidale danno vita ad una sola attività educativa ben articolata e coerente, il cui centro ruota attorno agli studenti. Vengono esposte le principali denominazioni e definizioni del metodo, tenendo conto delle non irrilevanti differenze rispetto al corrispondente termine ¿service-learning¿ di matrice americana. La medesima pratica infatti, non avendo un corpus teorico omogeneo, trova diverse applicazioni e considera come importanti concetti differenti in base al contesto culturale in cui è inserito. Nonostante queste differenze, si può comunque concordare che le caratteristiche pragmatiche della metodologia siano tre, indipendentemente dalla regione del mondo in cui viene considerata: 1. Il protagonismo degli studenti in tutte le fasi dello sviluppo del progetto; 2. Lo svolgimento di attività di servizio solidale volte a trovare soluzioni efficaci a delle problematiche concrete della comunità in cui il progetto è inserito; 3. L'integrazione di tali attività nei contenuti curricolari con lo scopo di ottimizzare l'apprendimento formale. Vengono poi passati in rassegna i principali aspetti psicologici che sono implicati in ogni pratica di aprendizaje-servicio, quali l'altruismo, la pro-socialità e la resilienza. In seguito vengono descritte le principali differenze tra le pratiche di aprendizaje-servicio in senso stretto e le altre pratiche di intervento comunitario sviluppate negli ambiti educativi. Infine, attraverso la descrizione dell'esperienza del Centro de Orientación Psicológico y Psicopedagógico dell'Università Pontificia Cattolica Santa María di Buenos Aires si illustra come sia possibile applicare tale pratica ad una situazione concreta.

Aprendizaje-servicio: il caso dell'Argentina

STRAMAZZO, FRANCESCA
2013/2014

Abstract

La presente tesi ha lo scopo principale di indagare l'esperienza argentina nella pratica pedagogica dell' ¿aprendizaje-servicio¿, metodologia in cui apprendimento formale e servizio solidale danno vita ad una sola attività educativa ben articolata e coerente, il cui centro ruota attorno agli studenti. Vengono esposte le principali denominazioni e definizioni del metodo, tenendo conto delle non irrilevanti differenze rispetto al corrispondente termine ¿service-learning¿ di matrice americana. La medesima pratica infatti, non avendo un corpus teorico omogeneo, trova diverse applicazioni e considera come importanti concetti differenti in base al contesto culturale in cui è inserito. Nonostante queste differenze, si può comunque concordare che le caratteristiche pragmatiche della metodologia siano tre, indipendentemente dalla regione del mondo in cui viene considerata: 1. Il protagonismo degli studenti in tutte le fasi dello sviluppo del progetto; 2. Lo svolgimento di attività di servizio solidale volte a trovare soluzioni efficaci a delle problematiche concrete della comunità in cui il progetto è inserito; 3. L'integrazione di tali attività nei contenuti curricolari con lo scopo di ottimizzare l'apprendimento formale. Vengono poi passati in rassegna i principali aspetti psicologici che sono implicati in ogni pratica di aprendizaje-servicio, quali l'altruismo, la pro-socialità e la resilienza. In seguito vengono descritte le principali differenze tra le pratiche di aprendizaje-servicio in senso stretto e le altre pratiche di intervento comunitario sviluppate negli ambiti educativi. Infine, attraverso la descrizione dell'esperienza del Centro de Orientación Psicológico y Psicopedagógico dell'Università Pontificia Cattolica Santa María di Buenos Aires si illustra come sia possibile applicare tale pratica ad una situazione concreta.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
714499_apsnuovaformattazione.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 530.23 kB
Formato Adobe PDF
530.23 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/63645