L'obiettivo di questa tesi è quello di evidenziare come la sostenibilità possa rappresentare una forte spinta per l'innovazione nel contesto aziendale. Il tema viene sviluppato in maniera dettagliata sia a livello generale che mediante l'utilizzo di un caso aziendale specifico. La tesi si può dividere in tre parti: nella prima è stato effettuato un approccio teorico all'innovazione, il quale inizia dal concetto di vantaggio di competitivo, per poi passare all'esposizione dettagliata delle fonti dell'innovazione e conclude con le forme ed i modelli attraverso i quali l'innovazione si manifesta. Il tutto è stato trattato mediante l'utilizzo di spunti teorici di rilievo e di esempi concreti utili ai fini di una maggior comprensione. Nella seconda parte si entra nel merito dell'innovazione ambientale e della sostenibilità, andando in un primo tempo ad introdurre e chiarire i concetti da un punto di vista teorico generale per poi, in un secondo tempo, andare sempre più nel particolare relativamente al settore tessile. Sempre in questa parte vengono fornite le nozioni riferite all'etichettatura dei prodotti tessili aventi caratteristiche sostenibili, elencando e spiegando i marchi più importanti che si occupano di caratterizzare questi prodotti. Nella parte terminale è stato inserito un caso aziendale, al fine di fornire un esempio tangibile di un'impresa operante nel settore tessile, più specificatamente nel processo di tintura dei filati, la quale ha saputo utilizzare la sostenibilità e l'attenzione all'ambiente come driver per generare innovazione.

La sostenibilità come spinta innovativa nel settore tessile:il caso Tintoria di Quaregna

CORAZZA, ALBERTO
2013/2014

Abstract

L'obiettivo di questa tesi è quello di evidenziare come la sostenibilità possa rappresentare una forte spinta per l'innovazione nel contesto aziendale. Il tema viene sviluppato in maniera dettagliata sia a livello generale che mediante l'utilizzo di un caso aziendale specifico. La tesi si può dividere in tre parti: nella prima è stato effettuato un approccio teorico all'innovazione, il quale inizia dal concetto di vantaggio di competitivo, per poi passare all'esposizione dettagliata delle fonti dell'innovazione e conclude con le forme ed i modelli attraverso i quali l'innovazione si manifesta. Il tutto è stato trattato mediante l'utilizzo di spunti teorici di rilievo e di esempi concreti utili ai fini di una maggior comprensione. Nella seconda parte si entra nel merito dell'innovazione ambientale e della sostenibilità, andando in un primo tempo ad introdurre e chiarire i concetti da un punto di vista teorico generale per poi, in un secondo tempo, andare sempre più nel particolare relativamente al settore tessile. Sempre in questa parte vengono fornite le nozioni riferite all'etichettatura dei prodotti tessili aventi caratteristiche sostenibili, elencando e spiegando i marchi più importanti che si occupano di caratterizzare questi prodotti. Nella parte terminale è stato inserito un caso aziendale, al fine di fornire un esempio tangibile di un'impresa operante nel settore tessile, più specificatamente nel processo di tintura dei filati, la quale ha saputo utilizzare la sostenibilità e l'attenzione all'ambiente come driver per generare innovazione.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
705752_tesicorazzaalberto.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 53.35 MB
Formato Adobe PDF
53.35 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/63598