Obbiettivo di questo elaborato è identificare i modelli comunicativi impiegati dagli uffici stampa dei maggiori musei di arte contemporanea di Torino. Attraverso l'osservazione diretta e l'incontro con esperti del settore, si tenterà di trarre i dati utili per delineare strumenti e modalità impiegati in contesti differenti. Dopo una prima parte puramente teorica riguardante i compiti e gli strumenti dell'ufficio stampa, si prenderà in esame il campo dell'arte contemporanea. La contestualizzazione storica servirà a chiarire i cambiamenti avvenuti dagli anni Ottanta a oggi, sia in ambito comunicativo, sia in ambito artistico. Seguirà quindi la caratterizzazione dell'ufficio stampa dell'arte contemporanea, presentandone le peculiarità che lo contraddistinguono dagli altri. La selezione del materiale, la personalità e la formazione dell'addetto stampa, la sostituzione delle conferenze con le preview, saranno gli aspetti maggiormente tenuti in considerazione, utili per delineare un modello standard. L'ultimo capitolo prenderà invece in esame il lavoro specifico svolto da quattro musei e una fiera operanti sul territorio torinese. Si vedranno dunque in concreto gli strumenti e le strategie impiegate, ricercando per ciascuno le particolarità.
Gli uffici stampa dell'arte contemporanea. Modelli nel panorama torinese.
BRUZZONE, GABRIELLA ALESSANDRA PORTIS
2013/2014
Abstract
Obbiettivo di questo elaborato è identificare i modelli comunicativi impiegati dagli uffici stampa dei maggiori musei di arte contemporanea di Torino. Attraverso l'osservazione diretta e l'incontro con esperti del settore, si tenterà di trarre i dati utili per delineare strumenti e modalità impiegati in contesti differenti. Dopo una prima parte puramente teorica riguardante i compiti e gli strumenti dell'ufficio stampa, si prenderà in esame il campo dell'arte contemporanea. La contestualizzazione storica servirà a chiarire i cambiamenti avvenuti dagli anni Ottanta a oggi, sia in ambito comunicativo, sia in ambito artistico. Seguirà quindi la caratterizzazione dell'ufficio stampa dell'arte contemporanea, presentandone le peculiarità che lo contraddistinguono dagli altri. La selezione del materiale, la personalità e la formazione dell'addetto stampa, la sostituzione delle conferenze con le preview, saranno gli aspetti maggiormente tenuti in considerazione, utili per delineare un modello standard. L'ultimo capitolo prenderà invece in esame il lavoro specifico svolto da quattro musei e una fiera operanti sul territorio torinese. Si vedranno dunque in concreto gli strumenti e le strategie impiegate, ricercando per ciascuno le particolarità.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/63537