A seguito di un'approfondita introduzione sullo sviluppo della short story nel tempo e nello spazio, e su come essa sia stata elaborata rispettivamente da Virginia Woolf e da Katherine Mansfield, la mia tesi si propone di dimostrare l'asserzione della Banfield: «Detail of Woolf's novel echo those of Mansfield's stories» (A. Banfield, Time Passes. Virginia Woolf, Post-Impressionism and Cambridge Time, in «Poetics Today», Volume 24, n. 3, 2003), paragonando differenti short stories della Mansfield con Mrs Dalloway. Nel mio lavoro, dunque, analizzo gli elementi peculiari delle due scrittrici, tutti gli aspetti chiaroscurali, le somiglianze e le differenze che esistono tra le due e che emergono proprio a partire dalle loro opere, come la metamorfosi (confronto tra Mrs Dalloway & 'At the Bay'), il narrated monologue (Mrs Dalloway & 'The Garden Party'), il ritmo (Mrs Dalloway & 'The Daughters of the Late Colonel'), i glimpses e moment of being (Mrs Dalloway & 'A Married Man Story' e 'Prelude'), il shifting point of view (Mrs Dalloway & 'How Pearl Button Was Kidnapped'), la condizione di esilio (non inteso in senso meramente fisico, Mrs Dalloway & 'The Stranger'), l'argomentazione del self (Mrs Dalloway & 'A Married Man Story'); il tutto esaminato sotto un fascio di luce che abbraccia dall'alto sia la Mansfield che la Woolf, interiorizzandole nei propri canoni e, al tempo stesso, rendendole particolari rispetto ad essi: l'Impressionismo (Mrs Dalloway & 'Bliss') e il Modernismo.
Katherine Mansfield & Virginia Woolf: tra la short story e il romanzo
CAPPELLANO, MELANIA
2013/2014
Abstract
A seguito di un'approfondita introduzione sullo sviluppo della short story nel tempo e nello spazio, e su come essa sia stata elaborata rispettivamente da Virginia Woolf e da Katherine Mansfield, la mia tesi si propone di dimostrare l'asserzione della Banfield: «Detail of Woolf's novel echo those of Mansfield's stories» (A. Banfield, Time Passes. Virginia Woolf, Post-Impressionism and Cambridge Time, in «Poetics Today», Volume 24, n. 3, 2003), paragonando differenti short stories della Mansfield con Mrs Dalloway. Nel mio lavoro, dunque, analizzo gli elementi peculiari delle due scrittrici, tutti gli aspetti chiaroscurali, le somiglianze e le differenze che esistono tra le due e che emergono proprio a partire dalle loro opere, come la metamorfosi (confronto tra Mrs Dalloway & 'At the Bay'), il narrated monologue (Mrs Dalloway & 'The Garden Party'), il ritmo (Mrs Dalloway & 'The Daughters of the Late Colonel'), i glimpses e moment of being (Mrs Dalloway & 'A Married Man Story' e 'Prelude'), il shifting point of view (Mrs Dalloway & 'How Pearl Button Was Kidnapped'), la condizione di esilio (non inteso in senso meramente fisico, Mrs Dalloway & 'The Stranger'), l'argomentazione del self (Mrs Dalloway & 'A Married Man Story'); il tutto esaminato sotto un fascio di luce che abbraccia dall'alto sia la Mansfield che la Woolf, interiorizzandole nei propri canoni e, al tempo stesso, rendendole particolari rispetto ad essi: l'Impressionismo (Mrs Dalloway & 'Bliss') e il Modernismo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
756334_tesicappellano.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.67 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/63480