Attraverso la didattica laboratoriale è stato proposto ad una prima elementare un percorso di educazione alimentare. La sperimentazione nasce dall'osservazione che frutta e verdura sono poco amati dai bambini. E' necessario quindi predisporre interventi specifici che avvicino gli studenti a questi alimenti. Uno dei possibili percorsi è l'educazione al gusto, cioè abituare i bambini a scoprire e apprezzare sapori particolari, diversi da quelli che sono abituati a sperimentare. Questa educazione al gusto è stata svolta attraverso un'esplorazione sensoriale: nell'atto del mangiare noi non attiviamo solo l'organo del gusto, ma anche tutti gli altri. Per poter fare questo è necessario abituare i bambini ad esercitare tutti i sensi. La sperimentazione condotta non vuole arrivare ad un risultato immediato, poiché ciò che si è voluto modificare, seppur in minima parte, è stato l'atteggiamento nei confronti del cibo. un comportamento non è una cosa che si acquisisce tramite un solo intervento, come accade per le conoscenza, ma ha bisogno di un lungo percorso di educazione.
S...FRUTTIAMO I CINQUE SENSI! L'educazione alimentare attraverso la didattica laboratoriale
MARZOLA, CAMILLA
2013/2014
Abstract
Attraverso la didattica laboratoriale è stato proposto ad una prima elementare un percorso di educazione alimentare. La sperimentazione nasce dall'osservazione che frutta e verdura sono poco amati dai bambini. E' necessario quindi predisporre interventi specifici che avvicino gli studenti a questi alimenti. Uno dei possibili percorsi è l'educazione al gusto, cioè abituare i bambini a scoprire e apprezzare sapori particolari, diversi da quelli che sono abituati a sperimentare. Questa educazione al gusto è stata svolta attraverso un'esplorazione sensoriale: nell'atto del mangiare noi non attiviamo solo l'organo del gusto, ma anche tutti gli altri. Per poter fare questo è necessario abituare i bambini ad esercitare tutti i sensi. La sperimentazione condotta non vuole arrivare ad un risultato immediato, poiché ciò che si è voluto modificare, seppur in minima parte, è stato l'atteggiamento nei confronti del cibo. un comportamento non è una cosa che si acquisisce tramite un solo intervento, come accade per le conoscenza, ma ha bisogno di un lungo percorso di educazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
720129_tesicamillamarzola.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.5 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/63336