In a sports team the figure of the coach stands out, he has the role of group's guide and he also has to be a model for his athletes; this is why it's important that the coach is recognized as a leader. The purpose of this work is to outline the qualities of a coach who has to create a winning team, but also he has to contribute to the harmonic development of the athlete in terms of psycho-physical well-being. At the beginning of the work there is an excursus of the leadership's psychology's history, then a description of the Chelladurai's Multidimensional Model, which allows to examine the effectiveness of interaction leader-team in sports context by using the Leadership Scale for Sports (LSS). This scale has been given to the athletes and to the coach of a synchronized swimming's team; the aim of this research is to analyze the differences between the answers given from the athletes and the coach, about the leadership's qualities. There are many differences between the coach's perception given from the athletes and the coach's self-description; this happens probably because there are some difficulties in communication, either as instruction that coach's listening skills.
All'interno di una squadra sportiva emerge come figura predominante quella dell'allenatore, il quale oltre a svolgere il ruolo di guida del gruppo, deve anche fungere da modello per gli atleti; per far ciò è necessario che venga riconosciuto come un leader. Obiettivo di questo lavoro è dunque quello di delineare le caratteristiche della leadership di un allenatore che, oltre a formare una squadra vincente, possa contribuire ad uno sviluppo armonico dell'atleta in termini psico-fisici. Si è proceduto facendo un excursus della storia della psicologia della leadership, per poi soffermarsi sul Modello Multidimensionale di Chelladurai che consente di misurare l'efficacia dell'interazione leader-squadra in contesti sportivi, attraverso l'utilizzo della Leadership Scale for Sport (LSS). E' stato infatti applicato questo strumento alle atlete e all'allenatrice di una squadra di nuoto sincronizzato con lo scopo di analizzare le differenti risposte, circa le caratteristiche della leadership, date da atlete e allenatrice; dai risultati sono emerse sostanziali differenze tra come l'allenatrice si descrive e come invece la descrivono le atlete. Si può spiegare questo fenomeno supponendo che ci sia all'interno del gruppo uno scarso livello comunicativo, non solo a livello di direttive e istruzioni, ma anche a livello di ascolto dell'atleta.
L'ALLENATORE E LA LEADERSHIP TRASFORMAZIONALE: APPLICAZIONE DELLA LSS IN UNA SQUADRA DI NUOTO SINCRONIZZATO
LAZZARO, MARTINA
2013/2014
Abstract
All'interno di una squadra sportiva emerge come figura predominante quella dell'allenatore, il quale oltre a svolgere il ruolo di guida del gruppo, deve anche fungere da modello per gli atleti; per far ciò è necessario che venga riconosciuto come un leader. Obiettivo di questo lavoro è dunque quello di delineare le caratteristiche della leadership di un allenatore che, oltre a formare una squadra vincente, possa contribuire ad uno sviluppo armonico dell'atleta in termini psico-fisici. Si è proceduto facendo un excursus della storia della psicologia della leadership, per poi soffermarsi sul Modello Multidimensionale di Chelladurai che consente di misurare l'efficacia dell'interazione leader-squadra in contesti sportivi, attraverso l'utilizzo della Leadership Scale for Sport (LSS). E' stato infatti applicato questo strumento alle atlete e all'allenatrice di una squadra di nuoto sincronizzato con lo scopo di analizzare le differenti risposte, circa le caratteristiche della leadership, date da atlete e allenatrice; dai risultati sono emerse sostanziali differenze tra come l'allenatrice si descrive e come invece la descrivono le atlete. Si può spiegare questo fenomeno supponendo che ci sia all'interno del gruppo uno scarso livello comunicativo, non solo a livello di direttive e istruzioni, ma anche a livello di ascolto dell'atleta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
739666_tesitriennalelazzaro.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
760.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
760.38 kB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/63189