La candidata ha realizzato un lavoro di ricerca teorica ed empirica che si riassume in una tesi sperimentale. Il piccolo comune di Valduggia con alcune delle sue frazioni è il soggetto prescelto per l'analisi dell'evoluzione del sistema scolastico italiano negli ultimi settant'anni. I dati ricavati dal lavoro di ricerca svoltosi negli archivi comunali, del giornale locale e nei registri delle maestre si sono sommati alle risposte ottenute tramite la somministrazione di questionari agli alunni attuali e passati con l'aggiunta delle testimonianze delle maestre. Questo lavoro ha permesso di ricostruire un quadro dell'evoluzione del sistema scolastico valduggese influenzato dai cambiamenti nazionali, ma anche dalle particolarità storiche locali.

Come la scuola cambia. L'istruzione elementare a Valduggia e frazioni di Soliva, Castagnola e Arlezze dal 1940 a oggi.

OTTINETTI, ILARIA
2013/2014

Abstract

La candidata ha realizzato un lavoro di ricerca teorica ed empirica che si riassume in una tesi sperimentale. Il piccolo comune di Valduggia con alcune delle sue frazioni è il soggetto prescelto per l'analisi dell'evoluzione del sistema scolastico italiano negli ultimi settant'anni. I dati ricavati dal lavoro di ricerca svoltosi negli archivi comunali, del giornale locale e nei registri delle maestre si sono sommati alle risposte ottenute tramite la somministrazione di questionari agli alunni attuali e passati con l'aggiunta delle testimonianze delle maestre. Questo lavoro ha permesso di ricostruire un quadro dell'evoluzione del sistema scolastico valduggese influenzato dai cambiamenti nazionali, ma anche dalle particolarità storiche locali.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
301354A_relazionelaboratorieconvegni.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 244.71 kB
Formato Unknown
244.71 kB Unknown
301354_tesionlinepdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.18 MB
Formato Adobe PDF
3.18 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/63087