La seguente tesi ha lo scopo di illustrare l'attuale stato dell'arte delle strategie di comunicazione web marketing negli e-commerce. Nel primo capitolo contestualizzeremo l'e-commerce storicamente: nascita, sviluppo e ultime evoluzioni, affrontando aspetti tecnici delle caratteristiche delle piattaforme, standard, specifiche, incursioni nel mondo mobile e app. Nel secondo capitolo introdurremo il tema del web marketing: partendo dall'approccio ¿site focused¿ dell'ottimizzazione del codice per i motori di ricerca, il ¿search engine optimization¿ o brevemente ¿SEO¿, si analizzeranno poi le metodologie ¿esterne¿ di visibilità attraverso il posizionamento nei motori di ricerca, il ¿buzz marketing¿ ed altre forme di promozione ¿organiche¿. Particolare attenzione verrà prestata al fenomeno dei ¿social media¿, e alla loro funzione in un perfetto ¿marketing mix¿ per un e-commerce. Non verrà disatteso il dilagante fenomeno del ¿Pay per Click¿ o ¿PPC¿, indicando scopi, strumenti, tecniche e modalità d'uso. Nelle conclusioni illustreremo le proiezioni sugli sviluppi futuri del fenomeno e-commerce e delle strategie di web marketing ad esso correlate, sulla base delle attuali tendenze.
Metodologie di comunicazione e web marketing negli e-commerce
REDDAVID, MARCO
2013/2014
Abstract
La seguente tesi ha lo scopo di illustrare l'attuale stato dell'arte delle strategie di comunicazione web marketing negli e-commerce. Nel primo capitolo contestualizzeremo l'e-commerce storicamente: nascita, sviluppo e ultime evoluzioni, affrontando aspetti tecnici delle caratteristiche delle piattaforme, standard, specifiche, incursioni nel mondo mobile e app. Nel secondo capitolo introdurremo il tema del web marketing: partendo dall'approccio ¿site focused¿ dell'ottimizzazione del codice per i motori di ricerca, il ¿search engine optimization¿ o brevemente ¿SEO¿, si analizzeranno poi le metodologie ¿esterne¿ di visibilità attraverso il posizionamento nei motori di ricerca, il ¿buzz marketing¿ ed altre forme di promozione ¿organiche¿. Particolare attenzione verrà prestata al fenomeno dei ¿social media¿, e alla loro funzione in un perfetto ¿marketing mix¿ per un e-commerce. Non verrà disatteso il dilagante fenomeno del ¿Pay per Click¿ o ¿PPC¿, indicando scopi, strumenti, tecniche e modalità d'uso. Nelle conclusioni illustreremo le proiezioni sugli sviluppi futuri del fenomeno e-commerce e delle strategie di web marketing ad esso correlate, sulla base delle attuali tendenze.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/63070