Understanding consumers' real reactions to stimuli is becoming increasingly important in the study of marketing strategies. Neuromarketing, which involves the use of neuroscientific techniques applied to market research, is spreading to analyze consumers' unconscious responses. This study begins with a general analysis of neuromarketing, and then delves into some of the main tools used and their application in the food and beverage sector. The last section is entirely dedicated to the study of packaging, examined both through neuromarketing and traditional marketing. Furthermore, through a questionnaire, consumer preferences regarding packaging in the food and drink sector are analysed, highlighting generational differences.
Capire le reali reazioni dei consumatori agli stimoli sta diventando sempre più significativo nello studio delle strategie di marketing. Per analizzare le risposte inconsce dei consumatori, si sta diffondendo il neuromarketing, che prevede l'utilizzo di tecniche neuroscientifiche applicate alle ricerche di mercato. Questo studio inizia con un’analisi generale del neuromarketing, per poi approfondire alcuni dei principali strumenti utilizzati e la loro applicazione nel settore food and beverage. L’ultima sezione è interamente dedicata allo studio del packaging, esaminato sia attraverso il neuromarketing sia attraverso il marketing tradizionale. Inoltre vengono analizzate, tramite l’utilizzo di un questionario, le preferenze dei consumatori per quanto riguarda il packaging nel settore del food and beverage, mettendo in luce le differenze generazionali.
L'incontro tra marketing e scienza nel food and beverage: EEG, eye-tracking, risposta galvanica della pelle e lo studio del packaging
RONCISVALLE, SARA
2023/2024
Abstract
Capire le reali reazioni dei consumatori agli stimoli sta diventando sempre più significativo nello studio delle strategie di marketing. Per analizzare le risposte inconsce dei consumatori, si sta diffondendo il neuromarketing, che prevede l'utilizzo di tecniche neuroscientifiche applicate alle ricerche di mercato. Questo studio inizia con un’analisi generale del neuromarketing, per poi approfondire alcuni dei principali strumenti utilizzati e la loro applicazione nel settore food and beverage. L’ultima sezione è interamente dedicata allo studio del packaging, esaminato sia attraverso il neuromarketing sia attraverso il marketing tradizionale. Inoltre vengono analizzate, tramite l’utilizzo di un questionario, le preferenze dei consumatori per quanto riguarda il packaging nel settore del food and beverage, mettendo in luce le differenze generazionali.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/6294