The aim of this report is to deal with the current state of organic food sector, referring to the canning industry (in particular with regard to the management of production processes). The report describes the current situation under the legislative, social and economical point of view and also examine the available instruments for a greater future success in International market. The first chapter deals with general tips on organic food sector, with a hint of historical origin, moving then to the description of the ideologies and methodologies that are the basis of the entire threading die, from field to table. In the second chapter describes the major Regulations issued by the European Union, which are necessary to give instructions, requirements and obligations to all producers who want to adopt organic methods for their activities in each phase of the production chain. The third chapter concerns the application of organic methods in a canned food industry, used as an example. This section examine the various process steps that must be managed and implemented every day, both logistic and documental aspect. The fourth chapter deals with the organic food sector from social and commercial point of view: it explains what is the situation of the organic market in Europe and in the world, how is the perception and the level of knowledge that consumers have about it and what are the factors that influence their opinions and their choices. It also examine the likely current weakness in the promotion and diffusion of organic products and what might be the instruments to be used by the operators of the whole chain in order to bring more consumers as possible in the organic food sector.

La presente relazione ha come obbiettivo quello di affrontare il panorama odierno sul tema del settore biologico, facendo riferimento (in particolar modo per quel che riguarda la gestione dei processi produttivi) all'industria conserviera. Vengono descritti la situazione attuale del settore in ambito legislativo, sociale ed economico a fronte delle ultime novità in materia e vengono fatte alcune considerazioni su quali possano essere gli strumenti utilizzabili in futuro per ottenere un maggior successo nel mercato. Il primo capitolo tratta di argomentazioni generali sul biologico, con un accenno all'origine storica, passando successivamente alla descrizione delle ideologie e delle metodologie che sono alla base di tutta la filiera produttiva, dal campo alla tavola. Nel secondo capitolo vengono descritti i principali Regolamenti emanati dalla Comunità Europea, atti a dare indicazioni, requisiti e vincoli a tutti i produttori che vogliono adottare il metodo biologico per le proprie attività, in ogni fase della filiera produttiva. Il terzo capitolo riguarda l'applicazione del metodo biologico presso un'azienda di trasformazione di conserve, utilizzata come esempio. In esso vengono elencate le varie fasi di processo che devono essere gestite ed attuate quotidianamente, sia a livello logistico che a livello documentale. Il quarto capitolo riguarda il settore biologico dal punto di vista sociale e commerciale: viene spiegata qual è la situazione del mercato del biologico a livello europeo e mondiale, qual è la percezione e il livello di conoscenza che i consumatori hanno in proposito e quali siano i fattori che influenzano le loro opinioni e le loro scelte. Vengono inoltre descritti quali possono essere considerati i punti deboli attuali nella promozione e nella diffusione dei prodotti biologici e quali possano essere gli strumenti da utilizzare da parte degli operatori di tutta la filiera per far avvicinare più consumatori possibili al settore del biologico.

Le produzioni biologiche nell'industria conserviera: stato dell'arte ed opportunità

CARDONE, GIULIO
2013/2014

Abstract

La presente relazione ha come obbiettivo quello di affrontare il panorama odierno sul tema del settore biologico, facendo riferimento (in particolar modo per quel che riguarda la gestione dei processi produttivi) all'industria conserviera. Vengono descritti la situazione attuale del settore in ambito legislativo, sociale ed economico a fronte delle ultime novità in materia e vengono fatte alcune considerazioni su quali possano essere gli strumenti utilizzabili in futuro per ottenere un maggior successo nel mercato. Il primo capitolo tratta di argomentazioni generali sul biologico, con un accenno all'origine storica, passando successivamente alla descrizione delle ideologie e delle metodologie che sono alla base di tutta la filiera produttiva, dal campo alla tavola. Nel secondo capitolo vengono descritti i principali Regolamenti emanati dalla Comunità Europea, atti a dare indicazioni, requisiti e vincoli a tutti i produttori che vogliono adottare il metodo biologico per le proprie attività, in ogni fase della filiera produttiva. Il terzo capitolo riguarda l'applicazione del metodo biologico presso un'azienda di trasformazione di conserve, utilizzata come esempio. In esso vengono elencate le varie fasi di processo che devono essere gestite ed attuate quotidianamente, sia a livello logistico che a livello documentale. Il quarto capitolo riguarda il settore biologico dal punto di vista sociale e commerciale: viene spiegata qual è la situazione del mercato del biologico a livello europeo e mondiale, qual è la percezione e il livello di conoscenza che i consumatori hanno in proposito e quali siano i fattori che influenzano le loro opinioni e le loro scelte. Vengono inoltre descritti quali possono essere considerati i punti deboli attuali nella promozione e nella diffusione dei prodotti biologici e quali possano essere gli strumenti da utilizzare da parte degli operatori di tutta la filiera per far avvicinare più consumatori possibili al settore del biologico.
ITA
The aim of this report is to deal with the current state of organic food sector, referring to the canning industry (in particular with regard to the management of production processes). The report describes the current situation under the legislative, social and economical point of view and also examine the available instruments for a greater future success in International market. The first chapter deals with general tips on organic food sector, with a hint of historical origin, moving then to the description of the ideologies and methodologies that are the basis of the entire threading die, from field to table. In the second chapter describes the major Regulations issued by the European Union, which are necessary to give instructions, requirements and obligations to all producers who want to adopt organic methods for their activities in each phase of the production chain. The third chapter concerns the application of organic methods in a canned food industry, used as an example. This section examine the various process steps that must be managed and implemented every day, both logistic and documental aspect. The fourth chapter deals with the organic food sector from social and commercial point of view: it explains what is the situation of the organic market in Europe and in the world, how is the perception and the level of knowledge that consumers have about it and what are the factors that influence their opinions and their choices. It also examine the likely current weakness in the promotion and diffusion of organic products and what might be the instruments to be used by the operators of the whole chain in order to bring more consumers as possible in the organic food sector.
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