Gli insegnanti si trovano sempre di più a confrontarsi con bambini "delicati" che vivono in famiglie che, al posto di essere un luogo protettivo e rassicurante, fonte di sostentamento psichico e fisico, sono invece fonte di difficoltà, che possono portare i bambini ad adottare comportamenti che contrastano con le consuete norme sociali all'interno della classe. In questi contesti la scuola, adottando un modello sistemico, si offre come occasione di promozione delle risorse del bambino. Gli insegnanti, attuando un lavoro di rete con la famiglia ed i servizi sociali, possono aiutare il bambino, e la famiglia, a fronteggiare le proprie difficoltà ed a riscoprire una relazione positiva.
IL BAMBINO CON SVANTAGGIO SOCIO-CULTURALE: L'IMPORTANZA DEL LAVORO DI RETE
IACONA, MARZIA
2013/2014
Abstract
Gli insegnanti si trovano sempre di più a confrontarsi con bambini "delicati" che vivono in famiglie che, al posto di essere un luogo protettivo e rassicurante, fonte di sostentamento psichico e fisico, sono invece fonte di difficoltà, che possono portare i bambini ad adottare comportamenti che contrastano con le consuete norme sociali all'interno della classe. In questi contesti la scuola, adottando un modello sistemico, si offre come occasione di promozione delle risorse del bambino. Gli insegnanti, attuando un lavoro di rete con la famiglia ed i servizi sociali, possono aiutare il bambino, e la famiglia, a fronteggiare le proprie difficoltà ed a riscoprire una relazione positiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
266504_tesi_iacona_marzia.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
693.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
693.43 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/62560