The figure of the great entertainer Al Jolson stands between two dimensions that merge in him: the new world of jazz and the Jewish tradition. In the early decades of the twentieth century a new style of entertainment in the United States is taking shape, new sounds and new movements rise on American roads and awaken the young Asa Yoelson`s interest; however, his passion takes its roots in an older tradition, handed down by rabbis and cantors who communicate by singing and praising God. Moses Reuben Yoelson, Asa's father, after moving from Lithuania and becoming cantor in the Southwest Waterfront's synagogue in Washington DC, educated his son Asa as cantor of the community. The call of show business and the excitement of the roaring twenties move Al Jolson away from the synagogue to entertain theaters with songs and his charisma, without losing the traces of its past, actually bringing it in his art. It was the lucky meeting with Samson Raphaelson and Alan Crosland and the making of the movie The Jazz Singer in 1927 to confirm his success also on the screen and prepare the ground for a new way, populated by singers, cantors, musicians, dancers and entertainers. The sentence pronounced by Al Jolson in The Jazz Singer «Wait a minute, wait a minute, you ain't heard nothin' yet!» introduced the sound in the cinema's world and the cinema itself in the amazing and unexplored world of musical.

La figura del grande entertainer Al Jolson si staglia tra due dimensioni che si fondono in lui: il nascente mondo del jazz e la tradizione ebraica. Nei primi decenni del XX secolo si va formando un nuovo stile d'intrattenimento negli Stati Uniti, nuovi suoni e nuovi movimenti nascono nelle strade americane e destano l'interesse del piccolo Asa Yoelson; tuttavia la sua passione affonda le radici in una tradizione più antica, tramandata da rabbini e cantori che diffondono l'insegnamento ebraico cantando e lodando Dio. Moses Reuben Yoelson, padre di Asa, trasferitosi dalla Lituania e cantore nella sinagoga di Southwest Waterfront in Washington D.C., educa il figlio Asa come cantore della comunità; ma il richiamo dello show business e il fermento dei ruggenti anni Venti portano il nuovo Al Jolson ad allontanarsi dalla sinagoga per intrattenere platee e teatri con il canto e il suo carisma, senza perdere mai le tracce del proprio passato, anzi trasportandolo nella propria arte. Fu il fortunato incontro con Samson Raphaelson e Alan Crosland e la creazione del film The Jazz Singer nel 1927 a decretarne il successo anche cinematografico e a porre le basi per un nuovo corso sul grande schermo, popolato da cantanti, cantori, musicisti, danzatori e intrattenitori. La ridondanza di questa sua frase pronunciata in The Jazz Singer «Wait a minute, wait a minute, you ain't heard nothin' yet!» introdusse il sonoro nel mondo del cinema e il cinema nel fantastico mondo, ancora inesplorato, del musical.

Al Jolson tra jazz e Kol Nidre. Il film The Jazz Singer: fertile incontro di due culture

MARNETTO, ROBERTA
2013/2014

Abstract

La figura del grande entertainer Al Jolson si staglia tra due dimensioni che si fondono in lui: il nascente mondo del jazz e la tradizione ebraica. Nei primi decenni del XX secolo si va formando un nuovo stile d'intrattenimento negli Stati Uniti, nuovi suoni e nuovi movimenti nascono nelle strade americane e destano l'interesse del piccolo Asa Yoelson; tuttavia la sua passione affonda le radici in una tradizione più antica, tramandata da rabbini e cantori che diffondono l'insegnamento ebraico cantando e lodando Dio. Moses Reuben Yoelson, padre di Asa, trasferitosi dalla Lituania e cantore nella sinagoga di Southwest Waterfront in Washington D.C., educa il figlio Asa come cantore della comunità; ma il richiamo dello show business e il fermento dei ruggenti anni Venti portano il nuovo Al Jolson ad allontanarsi dalla sinagoga per intrattenere platee e teatri con il canto e il suo carisma, senza perdere mai le tracce del proprio passato, anzi trasportandolo nella propria arte. Fu il fortunato incontro con Samson Raphaelson e Alan Crosland e la creazione del film The Jazz Singer nel 1927 a decretarne il successo anche cinematografico e a porre le basi per un nuovo corso sul grande schermo, popolato da cantanti, cantori, musicisti, danzatori e intrattenitori. La ridondanza di questa sua frase pronunciata in The Jazz Singer «Wait a minute, wait a minute, you ain't heard nothin' yet!» introdusse il sonoro nel mondo del cinema e il cinema nel fantastico mondo, ancora inesplorato, del musical.
ITA
The figure of the great entertainer Al Jolson stands between two dimensions that merge in him: the new world of jazz and the Jewish tradition. In the early decades of the twentieth century a new style of entertainment in the United States is taking shape, new sounds and new movements rise on American roads and awaken the young Asa Yoelson`s interest; however, his passion takes its roots in an older tradition, handed down by rabbis and cantors who communicate by singing and praising God. Moses Reuben Yoelson, Asa's father, after moving from Lithuania and becoming cantor in the Southwest Waterfront's synagogue in Washington DC, educated his son Asa as cantor of the community. The call of show business and the excitement of the roaring twenties move Al Jolson away from the synagogue to entertain theaters with songs and his charisma, without losing the traces of its past, actually bringing it in his art. It was the lucky meeting with Samson Raphaelson and Alan Crosland and the making of the movie The Jazz Singer in 1927 to confirm his success also on the screen and prepare the ground for a new way, populated by singers, cantors, musicians, dancers and entertainers. The sentence pronounced by Al Jolson in The Jazz Singer «Wait a minute, wait a minute, you ain't heard nothin' yet!» introduced the sound in the cinema's world and the cinema itself in the amazing and unexplored world of musical.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
746410_tesirobertamarnetto.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.78 MB
Formato Adobe PDF
1.78 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/62506