Introduction For the academic year 2023-2024, the University of Turin will start a new Master Degree for nurses and midwives to focus on Community care. It will aim to promote the development of advanced professional skills in Primary Health Care. Objective Development of a study guide with educational objectives and learning outcomes for each nursing and midwifery course. Materials and Methods The “backward design” and “skill-based design” have been used as theoretical references, in order to identify skills and content to be applied in each specific course. The Primary Health Care approach and the framework for Public Health and Family and Community Nurse education have been examined in depth. The Guilbert’s taxonomy has been used to write the educational objectives. Results Eight study guides have been developed, specifying educational objectives and learning outcomes, following a logical method of progressive complexity throughout the first and second year. The work has been submitted for validation to the professors in charge of the nursing course. Conclusions The study guides developed for the nursing and midwives’ Community care course are a pilot model of the Master Degree. The guides can be used by the educators to map the teaching of the content of the specific modules. Any changes can be developed by the designated professors responsible of the course.
Introduzione Per promuovere lo sviluppo di competenze professionali avanzate nell’ambito delle cure primarie, l’Università degli Studi di Torino attiverà, nell’anno accademico 2023-24, un nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche con indirizzo in cure territoriali. Obiettivo Elaborare per ciascun insegnamento integrato previsto dal Piano di Studi, una scheda d’insegnamento con gli obiettivi formativi ed i risultati di apprendimento attesi. Materiali e Metodi Sono stati utilizzati, come riferimenti teorici, i modelli di progettazione a ritroso e per competenze. Per identificare le competenze ed i contenuti da declinare in ciascun insegnamento sono stati approfonditi in letteratura il paradigma della Primary Health Care ed i framework per la progettazione della formazione dell’infermieristica ed ostetricia di sanità pubblica, di famiglia e di comunità. Per la scrittura degli obiettivi formativi è stata utilizzata la tassonomia proposta da Guilbert. Risultati Sono state elaborate otto schede di insegnamento nelle quali sono stati specificati obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi, seguendo una logica di progressiva complessità tra il primo ed il secondo anno. Le schede sono state sottoposte a validazione dei docenti universitari del settore scientifico delle Scienze Infermieristiche. Conclusioni Le schede formulate per ciascun insegnamento integrato costituiscono una prima progettazione del Corso e potranno essere utilizzate per indirizzare i docenti sui contenuti da trasmettere nei moduli specifici. Eventuali modifiche saranno messe a punto dal Responsabile dell’insegnamento integrato designato.
Progettazione didattica degli Insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche in cure territoriali
BINELLO, ELISA
2021/2022
Abstract
Introduzione Per promuovere lo sviluppo di competenze professionali avanzate nell’ambito delle cure primarie, l’Università degli Studi di Torino attiverà, nell’anno accademico 2023-24, un nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche con indirizzo in cure territoriali. Obiettivo Elaborare per ciascun insegnamento integrato previsto dal Piano di Studi, una scheda d’insegnamento con gli obiettivi formativi ed i risultati di apprendimento attesi. Materiali e Metodi Sono stati utilizzati, come riferimenti teorici, i modelli di progettazione a ritroso e per competenze. Per identificare le competenze ed i contenuti da declinare in ciascun insegnamento sono stati approfonditi in letteratura il paradigma della Primary Health Care ed i framework per la progettazione della formazione dell’infermieristica ed ostetricia di sanità pubblica, di famiglia e di comunità. Per la scrittura degli obiettivi formativi è stata utilizzata la tassonomia proposta da Guilbert. Risultati Sono state elaborate otto schede di insegnamento nelle quali sono stati specificati obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi, seguendo una logica di progressiva complessità tra il primo ed il secondo anno. Le schede sono state sottoposte a validazione dei docenti universitari del settore scientifico delle Scienze Infermieristiche. Conclusioni Le schede formulate per ciascun insegnamento integrato costituiscono una prima progettazione del Corso e potranno essere utilizzate per indirizzare i docenti sui contenuti da trasmettere nei moduli specifici. Eventuali modifiche saranno messe a punto dal Responsabile dell’insegnamento integrato designato.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/6235