Job satisfaction is defined as the personal perception of individuals regarding the work experience and its different aspects. It is considered a fundamental variable for the organization of work, and is used as an indicator of the quality of life and subjective well-being. The satisfaction of professionist that works in health field is emerging as an important aspect to take into account in health services research. In recent years, in fact, we are starting to appreciate the need to consider outcomes at the level of operators and not just patients, in studies on the effectiveness in practice of different service organization models. This thesis work aims to identify a specific tool in the literature to evaluate the job and organizational satisfaction of psychiatric rehabilitation technicians, investigate their value configuration and create a path of organizational analysis, which allows defining strategies to implement the values and the conditions needed to ensure a positive working environment. The population under study is represented by Psychiatric Rehabilitation Technicians in Italy. Participation in the study was on a voluntary basis and 155 professionals took part in the survey. The inclusion criteria were: availability to participate in the study, registration in the professional register of Psychiatric Rehabilitation Technicians and professional seniority of at least 1 year. The exclusion criteria were: professional experience of less than 1 year and unemployed TeRPs. From the point of view of the tools, this research made use of a web survey which included an introductory part aimed at collecting the socio-demographic characteristics of the participants; a second part concerning the two questionnaires validated and administered in electronic format, Organizational Satisfaction Questionnaire (QSO) – Cortese, 2001 and Work Values Scale – (ISFOL); a final part of six open questions. As regards the scores obtained at the QSO, the sample examined declared an organizational satisfaction index in line with what is reported in the literature. In particular, indices were found to be slightly above average for general satisfaction and context satisfaction, while a level slightly below average for contract satisfaction. Compared to the results obtained with the administration of the Work Values Scale - ISFOL, the Security value obtained greater positive feedback from the responses, while the Conservatism value reported the lowest score, below the positivity threshold. In conclusion, through the results obtained and the important reflections that emerged during the investigation, we can state that the detection of job satisfaction and the need to implement studies on the topic are a fundamental element in the evaluation of the quality of mental health services and able to provide useful proposals to promote continuous performance improvement.

La soddisfazione lavorativa è definita come la percezione personale degli individui riguardante l’esperienza lavorativa e i suoi diversi aspetti. Essa viene considerata una variabile fondamentale per l’organizzazione del lavoro, ed è utilizzata come un indicatore della qualità della vita e del benessere soggettivo. La soddisfazione dei professionisti che operano nel campo della salute sta emergendo come un importante aspetto di cui tenere conto nella ricerca sui servizi sanitari. Negli ultimi anni, infatti, si sta iniziando ad apprezzare la necessità di considerare gli esiti a livello degli operatori e non solo dei pazienti, negli studi sull’efficacia nella pratica dei diversi modelli di organizzazione dei servizi. Il presente lavoro di tesi si propone di individuare in letteratura uno strumento specifico per valutare la soddisfazione lavorativa e organizzativa dei tecnici della riabilitazione psichiatrica, indagarne la configurazione valoriale e dare vita a un percorso di analisi organizzativa, che permetta di definire strategie per implementare i valori e le condizioni utili a garantire un ambiente lavorativo positivo. La popolazione oggetto di studio è rappresentata dai Tecnici della Riabilitazione psichiatrica in Italia. La partecipazione allo studio è stata su base volontaria e hanno aderito all’indagine 155 professionisti. I criteri di inclusione sono stati: la disponibilità alla partecipazione allo studio, l’iscrizione all’albo professionale dei Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e l’anzianità professionale di almeno 1 anno. I criteri di esclusione sono stati: l’esperienza professionale inferiore a 1 anno e i TeRP inoccupati. Dal punto di vista degli strumenti, la presente ricerca si è avvalsa di una web survey che ha previsto una parte introduttiva volta a raccogliere le caratteristiche sociodemografiche dei partecipanti; una seconda parte inerente i due questionari validati e somministrati in formato elettronico, Questionario di Soddisfazione Organizzativa (QSO) – Cortese, 2001 e Scala dei valori lavorativi – (ISFOL); un’ultima parte di inerente sei domande aperte. Per quanto riguarda i punteggi ottenuti al QSO il campione esaminato ha dichiara to un indice di soddisfazione organizzativa in linea con quanto riportato in letteratura. In particolare, sono stati rilevati indici poco sopra la media per quanto concerne la Soddisfazione generale e la Soddisfazione per il contesto, mentre un livello leggermente inferiore alla media per quanto riguarda la Soddisfazione per il contratto. Rispetto ai risultati ottenuti con la somministrazione della Scala dei valori lavorativi – ISFOL, il valore Sicurezza ha ottenuto maggiore riscontro positivo dalle risposte, mentre il valore Conservatorismo ha riportato il punteggio più basso, al di sotto della soglia di positività. In conclusione, attraverso i risultati ottenuti e le importanti riflessioni emerse nel corso dell’indagine, possiamo affermare che la rilevazione della soddisfazione lavorativa e la necessità di implementare gli studi sul tema si pongono come elemento fondamentale nella valutazione della qualità dei servizi della salute mentale ed in grado di fornire proposte utili per promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni.

Soddisfazione organizzativa e valori lavorativi: un’indagine nella comunità professionale dei Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica

TESTA, GIULIA
2021/2022

Abstract

La soddisfazione lavorativa è definita come la percezione personale degli individui riguardante l’esperienza lavorativa e i suoi diversi aspetti. Essa viene considerata una variabile fondamentale per l’organizzazione del lavoro, ed è utilizzata come un indicatore della qualità della vita e del benessere soggettivo. La soddisfazione dei professionisti che operano nel campo della salute sta emergendo come un importante aspetto di cui tenere conto nella ricerca sui servizi sanitari. Negli ultimi anni, infatti, si sta iniziando ad apprezzare la necessità di considerare gli esiti a livello degli operatori e non solo dei pazienti, negli studi sull’efficacia nella pratica dei diversi modelli di organizzazione dei servizi. Il presente lavoro di tesi si propone di individuare in letteratura uno strumento specifico per valutare la soddisfazione lavorativa e organizzativa dei tecnici della riabilitazione psichiatrica, indagarne la configurazione valoriale e dare vita a un percorso di analisi organizzativa, che permetta di definire strategie per implementare i valori e le condizioni utili a garantire un ambiente lavorativo positivo. La popolazione oggetto di studio è rappresentata dai Tecnici della Riabilitazione psichiatrica in Italia. La partecipazione allo studio è stata su base volontaria e hanno aderito all’indagine 155 professionisti. I criteri di inclusione sono stati: la disponibilità alla partecipazione allo studio, l’iscrizione all’albo professionale dei Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e l’anzianità professionale di almeno 1 anno. I criteri di esclusione sono stati: l’esperienza professionale inferiore a 1 anno e i TeRP inoccupati. Dal punto di vista degli strumenti, la presente ricerca si è avvalsa di una web survey che ha previsto una parte introduttiva volta a raccogliere le caratteristiche sociodemografiche dei partecipanti; una seconda parte inerente i due questionari validati e somministrati in formato elettronico, Questionario di Soddisfazione Organizzativa (QSO) – Cortese, 2001 e Scala dei valori lavorativi – (ISFOL); un’ultima parte di inerente sei domande aperte. Per quanto riguarda i punteggi ottenuti al QSO il campione esaminato ha dichiara to un indice di soddisfazione organizzativa in linea con quanto riportato in letteratura. In particolare, sono stati rilevati indici poco sopra la media per quanto concerne la Soddisfazione generale e la Soddisfazione per il contesto, mentre un livello leggermente inferiore alla media per quanto riguarda la Soddisfazione per il contratto. Rispetto ai risultati ottenuti con la somministrazione della Scala dei valori lavorativi – ISFOL, il valore Sicurezza ha ottenuto maggiore riscontro positivo dalle risposte, mentre il valore Conservatorismo ha riportato il punteggio più basso, al di sotto della soglia di positività. In conclusione, attraverso i risultati ottenuti e le importanti riflessioni emerse nel corso dell’indagine, possiamo affermare che la rilevazione della soddisfazione lavorativa e la necessità di implementare gli studi sul tema si pongono come elemento fondamentale nella valutazione della qualità dei servizi della salute mentale ed in grado di fornire proposte utili per promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni.
Organizational satisfaction and work values: a survey into the professional community of psychiatric rehabilitation technicians
Job satisfaction is defined as the personal perception of individuals regarding the work experience and its different aspects. It is considered a fundamental variable for the organization of work, and is used as an indicator of the quality of life and subjective well-being. The satisfaction of professionist that works in health field is emerging as an important aspect to take into account in health services research. In recent years, in fact, we are starting to appreciate the need to consider outcomes at the level of operators and not just patients, in studies on the effectiveness in practice of different service organization models. This thesis work aims to identify a specific tool in the literature to evaluate the job and organizational satisfaction of psychiatric rehabilitation technicians, investigate their value configuration and create a path of organizational analysis, which allows defining strategies to implement the values and the conditions needed to ensure a positive working environment. The population under study is represented by Psychiatric Rehabilitation Technicians in Italy. Participation in the study was on a voluntary basis and 155 professionals took part in the survey. The inclusion criteria were: availability to participate in the study, registration in the professional register of Psychiatric Rehabilitation Technicians and professional seniority of at least 1 year. The exclusion criteria were: professional experience of less than 1 year and unemployed TeRPs. From the point of view of the tools, this research made use of a web survey which included an introductory part aimed at collecting the socio-demographic characteristics of the participants; a second part concerning the two questionnaires validated and administered in electronic format, Organizational Satisfaction Questionnaire (QSO) – Cortese, 2001 and Work Values Scale – (ISFOL); a final part of six open questions. As regards the scores obtained at the QSO, the sample examined declared an organizational satisfaction index in line with what is reported in the literature. In particular, indices were found to be slightly above average for general satisfaction and context satisfaction, while a level slightly below average for contract satisfaction. Compared to the results obtained with the administration of the Work Values Scale - ISFOL, the Security value obtained greater positive feedback from the responses, while the Conservatism value reported the lowest score, below the positivity threshold. In conclusion, through the results obtained and the important reflections that emerged during the investigation, we can state that the detection of job satisfaction and the need to implement studies on the topic are a fundamental element in the evaluation of the quality of mental health services and able to provide useful proposals to promote continuous performance improvement.
IMPORT TESI SOLO SU ESSE3 DAL 2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI Testa Giulia unito.pdf

non disponibili

Descrizione: Tesi di Ricerca
Dimensione 1.72 MB
Formato Adobe PDF
1.72 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/6232