Nell'elaborato parto dall'esaminare la teoria del capitale umano ovvero la relazione tra istruzione e guadagni percepiti dai singoli individui. Poi analizzerò le scelte delle ragazze per quanto concerne i percorsi di studio, soffermandomi sulla segregazione formativa di tipo orizzontale. Di seguito parlerò: della partecipazione femminile al mercato del lavoro; del problema della doppia presenza e della scelta da parte delle donne di particolari settori dove per esempio prevale la dimensione educativa ed assistenziale, dando origine a una segregazione occupazionale che può essere di due tipi orizzontale o verticale. In riferimento alla segregazione verticale tratterò la teoria dei tornei e gli ostacoli che le donne trovano nell'accedere ai livelli più elevati delle gerarchie aziendali.

Donne e Leadership: Un legame tra istruzione e percorsi di carriera

REGUIG, SARA
2013/2014

Abstract

Nell'elaborato parto dall'esaminare la teoria del capitale umano ovvero la relazione tra istruzione e guadagni percepiti dai singoli individui. Poi analizzerò le scelte delle ragazze per quanto concerne i percorsi di studio, soffermandomi sulla segregazione formativa di tipo orizzontale. Di seguito parlerò: della partecipazione femminile al mercato del lavoro; del problema della doppia presenza e della scelta da parte delle donne di particolari settori dove per esempio prevale la dimensione educativa ed assistenziale, dando origine a una segregazione occupazionale che può essere di due tipi orizzontale o verticale. In riferimento alla segregazione verticale tratterò la teoria dei tornei e gli ostacoli che le donne trovano nell'accedere ai livelli più elevati delle gerarchie aziendali.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/62156