Attraverso questo lavoro, si cercherà di analizzare il significato della parola ¿leadership¿ e tutte le accezioni in cui si declina, nonché come questa si articoli in paesi diversi quali gli Stati Uniti d'America e il Giappone. Partendo dalla definizione di leadership, facendo chiarezza sul suo significato e sul suo legame imprescindibile con la cultura, la quale contribuisce a plasmarla e a differenziarla in base alle differenze culturali. Si esporrà la ricerca GLOBE relativa alle dimensioni culturali di Robert J. House e le dimensioni di leadership, per poi procedere, utilizzando tali strumenti ad analizzare le figure di Alferd P. Sloan e Taiichi Ohno, due dei principali leader dell'industria automobilistica Americana e Giapponese della seconda metà del novecento, che attraverso le loro innate doti motivazionali e capacità di comando, contribuirono in maniera determinante al successo internazionale delle imprese di cui erano al comando, rispettivamente la General Motors e la Toyota. Infine si cercheranno di individuare i punti di contatto e le differenze tra questi due personaggi e i loro stili di leadership, nonché tra le culture che queste due figure rappresentano.

La cultura della leadership e l'impresa: un confronto tra Stati Uniti d'America e Giappone

IACOMINO, FABIO
2013/2014

Abstract

Attraverso questo lavoro, si cercherà di analizzare il significato della parola ¿leadership¿ e tutte le accezioni in cui si declina, nonché come questa si articoli in paesi diversi quali gli Stati Uniti d'America e il Giappone. Partendo dalla definizione di leadership, facendo chiarezza sul suo significato e sul suo legame imprescindibile con la cultura, la quale contribuisce a plasmarla e a differenziarla in base alle differenze culturali. Si esporrà la ricerca GLOBE relativa alle dimensioni culturali di Robert J. House e le dimensioni di leadership, per poi procedere, utilizzando tali strumenti ad analizzare le figure di Alferd P. Sloan e Taiichi Ohno, due dei principali leader dell'industria automobilistica Americana e Giapponese della seconda metà del novecento, che attraverso le loro innate doti motivazionali e capacità di comando, contribuirono in maniera determinante al successo internazionale delle imprese di cui erano al comando, rispettivamente la General Motors e la Toyota. Infine si cercheranno di individuare i punti di contatto e le differenze tra questi due personaggi e i loro stili di leadership, nonché tra le culture che queste due figure rappresentano.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
753086_relazionedilaurea.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 720.55 kB
Formato Adobe PDF
720.55 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/61859