Digital technologies have gradually become part of our daily lives and in particular, from numerous studies, it has emerged how the use of digital devices has increased starting from the youngest ages and how the percentages of use have increased following the spread of the COVID-19 pandemic. The pros and cons of the use of technologies are analyzed and the need to help families in supporting their children during the use of technological means is underlined and how the school can, in addition to supporting, increasing and designing teaching situations by incorporating technological tools such as computers to promote the cognitive development of children
Le tecnologie digitali sono pian piano entrate a fare parte della nostra vita quotidiana e in particolare, da numerose ricerche, è emerso come sia aumentata la fruizione di digital device già a partire dalle più tenere età e come le percentuali di utilizzo sia aumentata in seguito alla diffusione della pandemia da COVID-19. Vengono analizzati i pro e contro dell'utilizzo delle tecnologie e si sottolinea la necessità di aiutare le famiglie nel sostegno dei propri figli durante l'uso dei mezzi tecnologico e come la scuola possa, oltre che sostenere, incrementare e progettare situazioni didattiche incorporando strumenti tecnologici come i computer per favorire lo sviluppo cognitivo dei bambini
INFANZIA E TECNOLOGIE DIGITALI, TRA PRO E CONTRO
BIANCO, MIRIAM
2023/2024
Abstract
Le tecnologie digitali sono pian piano entrate a fare parte della nostra vita quotidiana e in particolare, da numerose ricerche, è emerso come sia aumentata la fruizione di digital device già a partire dalle più tenere età e come le percentuali di utilizzo sia aumentata in seguito alla diffusione della pandemia da COVID-19. Vengono analizzati i pro e contro dell'utilizzo delle tecnologie e si sottolinea la necessità di aiutare le famiglie nel sostegno dei propri figli durante l'uso dei mezzi tecnologico e come la scuola possa, oltre che sostenere, incrementare e progettare situazioni didattiche incorporando strumenti tecnologici come i computer per favorire lo sviluppo cognitivo dei bambiniFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BIANCO MIRIAM_INFANZIA E TECNOLOGIE DIGITALI, TRA PRO E CONTRO.pdf
non disponibili
Descrizione: L'obiettivo della presente tesi è quello di mostrare come le tecnologie digitali costituiscono l'ambiente quotidiano con cui i bambini, già in tenera età, interagiscono. Verranno sottolineate in particolar modo presentati rischi e opportunità.
Dimensione
379.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
379.67 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/6184