Nella società contemporanea il settore turistico è considerato un'attività economica di rilievo e occupa una posizione importante per la promozione dell'immagine di un territorio a livello nazionale, regionale e locale. Negli ultimi anni, si è affermata la concezione che il turismo non debba più essere inteso come un bisogno secondario, ma come un diritto primario di ciascun individuo. All'interno di questo contesto si colloca il presente lavoro che ha come obiettivo lo sviluppo di un piano strategico di marketing turistico esperienziale incentrato sulla progettazione dell'innovativo modello ricettivo, interamente made in Italy, dell'albergo diffuso. Il territorio scelto per la collocazione del progetto è l'antico borgo pugliese di Ceglie Messapica. Lo scopo è di promuovere questo territorio come una destinazione turistica di successo, puntando alla destagionalizzazione, alla diversificazione dell'offerta e all'incremento della spesa turistica, attraverso le strategie di marketing selezionate per ogni potenziale target di domanda individuato. Lo sviluppo del progetto è composto da sei parti. Nel primo capitolo, dopo aver spiegato l'approccio metodologico utilizzato, viene individuato il ruolo che si intende svolgere all'interno del progetto. In questa prima parte è illustrata la storia del modello dell'AD e le sue caratteristiche principali. In seguito, sono esposti gli obiettivi e i requisiti per aderire all'Associazione Nazionale degli Alberghi Diffusi (ADI). Infine, per non incorrere nella mancata osservanza delle norme, si è ritenuto opportuno esaminare nel dettaglio la normativa nazionale e regionale in merito al tema trattato. Nel secondo capitolo sono messi in luce gli aspetti di maggiore rilievo del contesto territoriale di riferimento in cui è posizionato l'albergo diffuso: Ceglie Messapica. Nel terzo capitolo, dopo una panoramica generale sul turismo in Italia, sono analizzati i principali dati relativi all'andamento dei flussi turistici regionali, provinciali e locali, e alla relativa offerta ricettiva. Successivamente, sono descritte le caratteristiche principali del turista-tipo e le motivazioni che lo spingono a scegliere la Puglia come meta di viaggio. Inoltre, sulla base dei dati rilevati, si è ritenuto utile elaborare un questionario quantitativo, e sottoporlo ad un campione rappresentativo dell'offerta ricettiva cegliese. Questa parte di analisi ha l'obiettivo di studiare nella sua specificità la situazione dell'offerta ricettiva e della domanda turistica cegliese, cercando di individuare i target di riferimento per il posizionamento del prodotto turistico sul mercato. Il capitolo si conclude con un'analisi SWOT, necessaria ad affinare la strategia utilizzata per la realizzazione del progetto. Nel quarto capitolo, dopo un'analisi dettagliata delle best practice dei migliori alberghi diffusi presenti sul territorio nazionale, il lavoro si concentra sullo sviluppo strategico dell'offerta turistica del prodotto di successo che si intende realizzare. Il quinto capitolo è incentrato sulle strategie di comunicazione turistica, online e offline, ipotizzate per un'efficace promozione dell'albergo diffuso, e sulla definizione dei principali elementi strategici per un piano di monitoraggio dei risultati ottenuti e della relativa customer satisfaction. Nella parte conclusiva sono raccolte le considerazioni finali in merito al lavoro presentato.
Albergo Diffuso, una nuova idea di ospitalità turistica made in Italy: il caso di Ceglie Messapica
D'ERNESTO, GABRIELLA
2013/2014
Abstract
Nella società contemporanea il settore turistico è considerato un'attività economica di rilievo e occupa una posizione importante per la promozione dell'immagine di un territorio a livello nazionale, regionale e locale. Negli ultimi anni, si è affermata la concezione che il turismo non debba più essere inteso come un bisogno secondario, ma come un diritto primario di ciascun individuo. All'interno di questo contesto si colloca il presente lavoro che ha come obiettivo lo sviluppo di un piano strategico di marketing turistico esperienziale incentrato sulla progettazione dell'innovativo modello ricettivo, interamente made in Italy, dell'albergo diffuso. Il territorio scelto per la collocazione del progetto è l'antico borgo pugliese di Ceglie Messapica. Lo scopo è di promuovere questo territorio come una destinazione turistica di successo, puntando alla destagionalizzazione, alla diversificazione dell'offerta e all'incremento della spesa turistica, attraverso le strategie di marketing selezionate per ogni potenziale target di domanda individuato. Lo sviluppo del progetto è composto da sei parti. Nel primo capitolo, dopo aver spiegato l'approccio metodologico utilizzato, viene individuato il ruolo che si intende svolgere all'interno del progetto. In questa prima parte è illustrata la storia del modello dell'AD e le sue caratteristiche principali. In seguito, sono esposti gli obiettivi e i requisiti per aderire all'Associazione Nazionale degli Alberghi Diffusi (ADI). Infine, per non incorrere nella mancata osservanza delle norme, si è ritenuto opportuno esaminare nel dettaglio la normativa nazionale e regionale in merito al tema trattato. Nel secondo capitolo sono messi in luce gli aspetti di maggiore rilievo del contesto territoriale di riferimento in cui è posizionato l'albergo diffuso: Ceglie Messapica. Nel terzo capitolo, dopo una panoramica generale sul turismo in Italia, sono analizzati i principali dati relativi all'andamento dei flussi turistici regionali, provinciali e locali, e alla relativa offerta ricettiva. Successivamente, sono descritte le caratteristiche principali del turista-tipo e le motivazioni che lo spingono a scegliere la Puglia come meta di viaggio. Inoltre, sulla base dei dati rilevati, si è ritenuto utile elaborare un questionario quantitativo, e sottoporlo ad un campione rappresentativo dell'offerta ricettiva cegliese. Questa parte di analisi ha l'obiettivo di studiare nella sua specificità la situazione dell'offerta ricettiva e della domanda turistica cegliese, cercando di individuare i target di riferimento per il posizionamento del prodotto turistico sul mercato. Il capitolo si conclude con un'analisi SWOT, necessaria ad affinare la strategia utilizzata per la realizzazione del progetto. Nel quarto capitolo, dopo un'analisi dettagliata delle best practice dei migliori alberghi diffusi presenti sul territorio nazionale, il lavoro si concentra sullo sviluppo strategico dell'offerta turistica del prodotto di successo che si intende realizzare. Il quinto capitolo è incentrato sulle strategie di comunicazione turistica, online e offline, ipotizzate per un'efficace promozione dell'albergo diffuso, e sulla definizione dei principali elementi strategici per un piano di monitoraggio dei risultati ottenuti e della relativa customer satisfaction. Nella parte conclusiva sono raccolte le considerazioni finali in merito al lavoro presentato.File | Dimensione | Formato | |
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