Lavoro di tesi sperimentale diviso in due parti: la prima parte è focalizzata sull'indagine del fenomeno dell'amicizia, attraverso un excursus che parte dalla teoria dell'attaccamento di Bowlby passando per l'analisi di costrutti come empatia, regolazione emotiva e prosocialità fino ad arrivare alla relazione diadica privilegiata, l'amicizia. Nella seconda parte è introdotto un progetto di ricerca su bambini della scuola primaria col quale indagare se è possibile predire comportamenti prosociali attraverso la qualità amicale.

Amicizia e prosocialità:fil rouge? Uno studio longitudinale tra bambini della scuola primaria

GUADAGNO, VINCENZA
2012/2013

Abstract

Lavoro di tesi sperimentale diviso in due parti: la prima parte è focalizzata sull'indagine del fenomeno dell'amicizia, attraverso un excursus che parte dalla teoria dell'attaccamento di Bowlby passando per l'analisi di costrutti come empatia, regolazione emotiva e prosocialità fino ad arrivare alla relazione diadica privilegiata, l'amicizia. Nella seconda parte è introdotto un progetto di ricerca su bambini della scuola primaria col quale indagare se è possibile predire comportamenti prosociali attraverso la qualità amicale.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
757793_tesiii-dainviare.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 936.57 kB
Formato Adobe PDF
936.57 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/61195