In this work I have pointed out the importance of quality certifications and their role on the market. In the first part I have shortly illustrated the main quality and environmental brand names which can be found in Italy. Secondly I have proved the existence of a price differential between two kinds of products: traditional and certified products. After that I have quantified the importance and the spread of organic brand names among consumers, thanks to a survey about the importance of organic produce certifications. Finally I have presented an example of food brand name created by the province of Alessandria.

Nel presente lavoro si è cercato di valutare l'importanza delle certificazioni ed il loro ruolo nel mercato. Innanzitutto sono stati brevemente illustrati i più importanti marchi di qualità ed ambientali presenti in Italia. In secondo luogo si è verificata l'esistenza di un differenziale di prezzo fra i prodotti tradizionali e quelli certificati. Dopodichè si è cercato di quantificare l'importanza delle certificazioni e il peso del differenziale di prezzo nei confronti dei consumatori, attraverso una ricerca sulla rilevanza delle certificazioni di prodotto. Infine si è presentato un esempio di marchio destinato al settore alimentare creato nella provincia di Alessandria.

"Il consumatore e la scelta dei prodotti alimentari:l'importanza delle certificazioni"

CASELLI, ALESSANDRO
2011/2012

Abstract

Nel presente lavoro si è cercato di valutare l'importanza delle certificazioni ed il loro ruolo nel mercato. Innanzitutto sono stati brevemente illustrati i più importanti marchi di qualità ed ambientali presenti in Italia. In secondo luogo si è verificata l'esistenza di un differenziale di prezzo fra i prodotti tradizionali e quelli certificati. Dopodichè si è cercato di quantificare l'importanza delle certificazioni e il peso del differenziale di prezzo nei confronti dei consumatori, attraverso una ricerca sulla rilevanza delle certificazioni di prodotto. Infine si è presentato un esempio di marchio destinato al settore alimentare creato nella provincia di Alessandria.
ITA
In this work I have pointed out the importance of quality certifications and their role on the market. In the first part I have shortly illustrated the main quality and environmental brand names which can be found in Italy. Secondly I have proved the existence of a price differential between two kinds of products: traditional and certified products. After that I have quantified the importance and the spread of organic brand names among consumers, thanks to a survey about the importance of organic produce certifications. Finally I have presented an example of food brand name created by the province of Alessandria.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
324427_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.61 MB
Formato Adobe PDF
1.61 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/61016