L'andamento dell'industria automobilistica è, ed è sempre stato, uno dei più importanti indicatori dello stato di salute economica di un paese. Attualmente tale settore rappresenta una notevole forza trainante dello sviluppo di uno stato ed è proprio per questo motivo che spesso, soprattutto nei periodi di crisi, è uno tra i primi a risentirne. Tale segmento è caratterizzato da una forte complessità e competitività, che impone alle case costruttrici, l'obbligo di trovare nuove strategie competitive che consentano di ampliare le proprie quote di mercato a discapito dei concorrenti. La strategia maggiormente utilizzata prevede la diversificazione della propria offerta, distinguendo i propri prodotti da quelli commercializzati dai competitor. Inoltre in un contesto di saturazione dei mercati e di crisi recessiva, la soddisfazione del consumatore diventa un fattore critico di successo che ogni azienda deve essere in grado di raggiungere. Il consumatore attuale grazie all'utilizzo del web e dei sociali network è in grado ottenere numerose informazioni sui modelli presenti sul mercato. Esso acquisisce le competenze tecniche che gli consentono di liberarsi dall' influenza del brand e dal fascino della marca. Il consumatore attuale cerca un prodotto che possa soddisfarne a pieno le esigenze e che gli consenta allo stesso tempo di poter essere orgoglioso dell'acquisto effettuato. L'elaborato ha come scopo, una volta descritto il quadro d'insieme del settore, di analizzare le strategie e il piano di marketing-mix messo in essere dalla Jeep, per commercializzare il suo nuovo modello, Il Jeep Renegade. Tale veicolo presenta alcune peculiarità che lo rendono unico rispetto alle altre vetture della casa italo-americana. Esso è infatti il primo veicolo ad essere prodotto all'esterno di uno stabilimento Statunitense, la produzione avverrà nel'impianto italiano di Melfi. Ciò mostra la globalizzazione e universalità che il gruppo FCA vuole raggiungere e che porterà la Jeep a produrre 2 milioni di vetture entro il 2018. Oltre a questo aspetto è bene indicare come il Renegade, rappresenti una sfida per il management di tale azienda, il quale dovrà pensare ad un piano di lancio innovativo e rivoluzionario per la commercializzazione di questo veicolo, che farà entrare la casa di Detroit in un segmento, quello dei mini suv, che mai prima d'ora aveva esplorato. Ciò implica la comunicazione con un una nuova fascia di clienti non appartenenti al target Jeep, di cui è difficile individuare bisogni e preferenze. La motivazione di tale scelta è da individuare nella crescita che tale segmento recentemente ha manifestato, occasione questa, che difficilmente case costruttrici non premium class possono permettersi di non cogliere. L'elaborato ha quindi come scopo quello di analizzare e studiare il piano di marketing posto in essere dalla Jeep per l'introduzione del suo nuovo prodotto.

Lancio del Jeep Renegade, nuovo modello in un nuovo segmento.

CASELLA, MARCO
2013/2014

Abstract

L'andamento dell'industria automobilistica è, ed è sempre stato, uno dei più importanti indicatori dello stato di salute economica di un paese. Attualmente tale settore rappresenta una notevole forza trainante dello sviluppo di uno stato ed è proprio per questo motivo che spesso, soprattutto nei periodi di crisi, è uno tra i primi a risentirne. Tale segmento è caratterizzato da una forte complessità e competitività, che impone alle case costruttrici, l'obbligo di trovare nuove strategie competitive che consentano di ampliare le proprie quote di mercato a discapito dei concorrenti. La strategia maggiormente utilizzata prevede la diversificazione della propria offerta, distinguendo i propri prodotti da quelli commercializzati dai competitor. Inoltre in un contesto di saturazione dei mercati e di crisi recessiva, la soddisfazione del consumatore diventa un fattore critico di successo che ogni azienda deve essere in grado di raggiungere. Il consumatore attuale grazie all'utilizzo del web e dei sociali network è in grado ottenere numerose informazioni sui modelli presenti sul mercato. Esso acquisisce le competenze tecniche che gli consentono di liberarsi dall' influenza del brand e dal fascino della marca. Il consumatore attuale cerca un prodotto che possa soddisfarne a pieno le esigenze e che gli consenta allo stesso tempo di poter essere orgoglioso dell'acquisto effettuato. L'elaborato ha come scopo, una volta descritto il quadro d'insieme del settore, di analizzare le strategie e il piano di marketing-mix messo in essere dalla Jeep, per commercializzare il suo nuovo modello, Il Jeep Renegade. Tale veicolo presenta alcune peculiarità che lo rendono unico rispetto alle altre vetture della casa italo-americana. Esso è infatti il primo veicolo ad essere prodotto all'esterno di uno stabilimento Statunitense, la produzione avverrà nel'impianto italiano di Melfi. Ciò mostra la globalizzazione e universalità che il gruppo FCA vuole raggiungere e che porterà la Jeep a produrre 2 milioni di vetture entro il 2018. Oltre a questo aspetto è bene indicare come il Renegade, rappresenti una sfida per il management di tale azienda, il quale dovrà pensare ad un piano di lancio innovativo e rivoluzionario per la commercializzazione di questo veicolo, che farà entrare la casa di Detroit in un segmento, quello dei mini suv, che mai prima d'ora aveva esplorato. Ciò implica la comunicazione con un una nuova fascia di clienti non appartenenti al target Jeep, di cui è difficile individuare bisogni e preferenze. La motivazione di tale scelta è da individuare nella crescita che tale segmento recentemente ha manifestato, occasione questa, che difficilmente case costruttrici non premium class possono permettersi di non cogliere. L'elaborato ha quindi come scopo quello di analizzare e studiare il piano di marketing posto in essere dalla Jeep per l'introduzione del suo nuovo prodotto.
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