Oggetto della presente tesi è l'applicazione dei criteri diagnostici del PDM-Manuale Diagnostico Psicodinamico (Psychodynamic Diagnostic Manual - PDM, PDM Task Force, 2006) attraverso due strumenti che ne derivano come impostazione: il primo è la SWAP-200-A (Shedler-Westen Assessment Procedure-200-item Q-sort for Adolescents, Westen et al., 2003), strumento utilizzato per la valutazione dei disturbi di personalità in adolescenza; il secondo sistema di valutazione è il QFM-27 (Albasi C., Lasorsa C., Porcellini E., 2007), Questionario sul Funzionamento Mentale e sui livelli di organizzazione della personalità che facilita la diagnosi realizzata tramite il PDM. La compilazione di tali strumenti viene effettuata su un gruppo di adolescenti, che dopo un percorso diagnostico individuale, sono stati inseriti in un gruppo psicoterapeutico guidato dalla Dott.ssa Angela Sordano presso l'Asl To5 di Nichelino. Il gruppo, condotto attraverso tecniche psicodrammatiche, è composto da 6 componenti: 3 maschi e 3 femmine, con un'età compresa tra i 13 ed i 16 anni. La scrivente ha potuto seguire l'evoluzione delle dinamiche gruppali attraverso le videoregitrazioni effettuate ad ogni incontro e alle supervisioni settimanali con l'équipe coinvolta. L'articolazione del lavoro prevede una suddivisione dei capitoli in due parti: la prima teorica e la seconda in cui vengono esaminati i singoli casi.
Adolescenza e trauma: individuazione e differenziazione nel processo di gruppo con adolescenti
SANTARELLA, ANGELA
2012/2013
Abstract
Oggetto della presente tesi è l'applicazione dei criteri diagnostici del PDM-Manuale Diagnostico Psicodinamico (Psychodynamic Diagnostic Manual - PDM, PDM Task Force, 2006) attraverso due strumenti che ne derivano come impostazione: il primo è la SWAP-200-A (Shedler-Westen Assessment Procedure-200-item Q-sort for Adolescents, Westen et al., 2003), strumento utilizzato per la valutazione dei disturbi di personalità in adolescenza; il secondo sistema di valutazione è il QFM-27 (Albasi C., Lasorsa C., Porcellini E., 2007), Questionario sul Funzionamento Mentale e sui livelli di organizzazione della personalità che facilita la diagnosi realizzata tramite il PDM. La compilazione di tali strumenti viene effettuata su un gruppo di adolescenti, che dopo un percorso diagnostico individuale, sono stati inseriti in un gruppo psicoterapeutico guidato dalla Dott.ssa Angela Sordano presso l'Asl To5 di Nichelino. Il gruppo, condotto attraverso tecniche psicodrammatiche, è composto da 6 componenti: 3 maschi e 3 femmine, con un'età compresa tra i 13 ed i 16 anni. La scrivente ha potuto seguire l'evoluzione delle dinamiche gruppali attraverso le videoregitrazioni effettuate ad ogni incontro e alle supervisioni settimanali con l'équipe coinvolta. L'articolazione del lavoro prevede una suddivisione dei capitoli in due parti: la prima teorica e la seconda in cui vengono esaminati i singoli casi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
323767_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
11.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
11.6 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/60526