Il presente lavoro si propone di studiare un istituto privato di formazione professionale che eroga corsi di formazione nel settore socio-assistenziale e sanitario e che ha esternalizzato una delle sue attività strategiche, ovvero la vendita dei corsi di formazione, ad una società di call center, nella quale lavoro in qualità di operatrice telefonica. Partendo dalla descrizione dell'offerta formativa di un istituto di formazione privato che, in sostanza, si presenta ai propri utenti come una scuola che riveste un ruolo di rilievo nel panorama innovativo della formazione professionale a distanza, l'obiettivo di questo mio studio è di esplorare l'organizzazione interna, le modalità di gestione del personale, le strategie di vendita, gli obiettivi aziendali, nonché l'universo variegato dei suoi clienti. L'aver lavorato presso la società che fornisce il servizio di call center all'istituto di formazione, svolgendo attività di contact marketing, mi ha permesso di realizzare una fotografia abbastanza aderente all'esistente, anche se a volte estremamente critica.
La formazione professionale in un mercato del lavoro flessibile. Uno studio di caso
FURIA, FRANCESCA
2012/2013
Abstract
Il presente lavoro si propone di studiare un istituto privato di formazione professionale che eroga corsi di formazione nel settore socio-assistenziale e sanitario e che ha esternalizzato una delle sue attività strategiche, ovvero la vendita dei corsi di formazione, ad una società di call center, nella quale lavoro in qualità di operatrice telefonica. Partendo dalla descrizione dell'offerta formativa di un istituto di formazione privato che, in sostanza, si presenta ai propri utenti come una scuola che riveste un ruolo di rilievo nel panorama innovativo della formazione professionale a distanza, l'obiettivo di questo mio studio è di esplorare l'organizzazione interna, le modalità di gestione del personale, le strategie di vendita, gli obiettivi aziendali, nonché l'universo variegato dei suoi clienti. L'aver lavorato presso la società che fornisce il servizio di call center all'istituto di formazione, svolgendo attività di contact marketing, mi ha permesso di realizzare una fotografia abbastanza aderente all'esistente, anche se a volte estremamente critica.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/60413