Obiettivo di questo elaborato è descrivere ed analizzare i processi e le motivazioni che hanno portato due importanti maison del lusso a vagliare la possibilità di unirsi, e quali siano stati gli sproni decisivi per attuare questa strategia. Attraverso diverse analisi (analisi di Porter, marketing mix, studio dei dati...) si delineeranno i profili competitivi del mercato di riferimento e delle due aziende. Verranno poi analizzate le nuove opportunità derivanti dall'acquisizione e ciò che questa abbia potuto creare di nuovo e profittevole nel contesto di riferimento. Si farà in seguito un breve excursus sul significato di ¿made in Italy¿ e sullo sviluppo/invuluppo che si registra negli ultimi anni.

Il gruppo LVMH acquisisce Bulgari: il "made in Italy" diventa francese"

COSTARELLI, CAMILLA
2012/2013

Abstract

Obiettivo di questo elaborato è descrivere ed analizzare i processi e le motivazioni che hanno portato due importanti maison del lusso a vagliare la possibilità di unirsi, e quali siano stati gli sproni decisivi per attuare questa strategia. Attraverso diverse analisi (analisi di Porter, marketing mix, studio dei dati...) si delineeranno i profili competitivi del mercato di riferimento e delle due aziende. Verranno poi analizzate le nuove opportunità derivanti dall'acquisizione e ciò che questa abbia potuto creare di nuovo e profittevole nel contesto di riferimento. Si farà in seguito un breve excursus sul significato di ¿made in Italy¿ e sullo sviluppo/invuluppo che si registra negli ultimi anni.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/60286